Lo studio dell'adolescenza costituisce un punto di osservazione strategico dal quale è possibile osservare come la famiglia si trasforma per rispondere alle sfide incalzanti della società complessa. La metamorfosi del complesso simbolico della giovinezza si è sempre accompagnata a profonde modificazioni del senso, della funzione e dell'assetto della famiglia. Attraverso una panoramica delle ricerche sociologiche sui giovani, l'articolo mette in evidenza come oggi risulti sempre più imprescindibile studiare l'adolescenza attraverso la famiglia. Nell'articolo vengono presentati i risultati di una ricerca empirica che ha preso come unità di analisi le relazioni familiari degli adolescenti. I dati dimostrano che l'assetto delle relazioni familiari ha uno stretto rapporto con il modo di pensare il futuro da parte delle giovani generazioni.
Carra', E., Adolescenza: materiale strategico di ricerca sulle relazioni familiari, <<STUDI DI SOCIOLOGIA>>, 1996; 34 (Gennaio): 37-54 [http://hdl.handle.net/10807/34606]
Adolescenza: materiale strategico di ricerca sulle relazioni familiari
Carra', Elisabetta
1996
Abstract
Lo studio dell'adolescenza costituisce un punto di osservazione strategico dal quale è possibile osservare come la famiglia si trasforma per rispondere alle sfide incalzanti della società complessa. La metamorfosi del complesso simbolico della giovinezza si è sempre accompagnata a profonde modificazioni del senso, della funzione e dell'assetto della famiglia. Attraverso una panoramica delle ricerche sociologiche sui giovani, l'articolo mette in evidenza come oggi risulti sempre più imprescindibile studiare l'adolescenza attraverso la famiglia. Nell'articolo vengono presentati i risultati di una ricerca empirica che ha preso come unità di analisi le relazioni familiari degli adolescenti. I dati dimostrano che l'assetto delle relazioni familiari ha uno stretto rapporto con il modo di pensare il futuro da parte delle giovani generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.