L'articolo presenta il progetto “Risorse Internet per la lingua, la cultura e la letteratura inglese” e il sito Ready to Teach.it. L'obiettivo del sito è di proporre una selezione delle risorse per la didattica su Internet al fine di verificarne la qualità e specificarne, qualora necessario, l’utilizzo migliore. In secondo luogo, considerata la difficoltà nel reperire risorse letterarie specificamente orientate all’insegnamento in classe, un altro obiettivo fondamentale è stato quello di offrire nuovi materiali didattici, cercando di proporre temi e trattazioni di alto livello rivolti non solo all’insegnamento della lingua inglese ma, soprattutto, a quello della letteratura. Tutto il materiale proposto sul sito è condiviso secondo una filosofia open-content sempre più popolare a livello internazionale tra istituzioni accademiche e non. Convinti che tra i compiti dell’università ci sia quello di fornire formazione permanente, abbiamo concepito questo sito come un luogo di incontro tra accademia e scuola all’insegna della gratuità.
Grandi, R., Bajetta, C. M., Una green card per gli immigrati digitali: ReadytoTeach.it, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2012; XXIX (9): 99-102 [http://hdl.handle.net/10807/34467]
Una green card per gli immigrati digitali: ReadytoTeach.it
Grandi, Roberta;Bajetta, Carlo Maria
2012
Abstract
L'articolo presenta il progetto “Risorse Internet per la lingua, la cultura e la letteratura inglese” e il sito Ready to Teach.it. L'obiettivo del sito è di proporre una selezione delle risorse per la didattica su Internet al fine di verificarne la qualità e specificarne, qualora necessario, l’utilizzo migliore. In secondo luogo, considerata la difficoltà nel reperire risorse letterarie specificamente orientate all’insegnamento in classe, un altro obiettivo fondamentale è stato quello di offrire nuovi materiali didattici, cercando di proporre temi e trattazioni di alto livello rivolti non solo all’insegnamento della lingua inglese ma, soprattutto, a quello della letteratura. Tutto il materiale proposto sul sito è condiviso secondo una filosofia open-content sempre più popolare a livello internazionale tra istituzioni accademiche e non. Convinti che tra i compiti dell’università ci sia quello di fornire formazione permanente, abbiamo concepito questo sito come un luogo di incontro tra accademia e scuola all’insegna della gratuità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.