Si introduce alla lettura del volume CON DIO E SENZA DIO. PARADIGMA RELAZIONE FEDE-POLITICA-VITA di Lino De Benetti, un libro-testimonianza che costituisce un contributo di grande importanza al dibattito socio-politico contemporaneo sulla cittadinanza, mettendo al centro fede e impegno civico. Immaginando un’ipotetica agorà - ossia un campo di confronto tra persone di diversa convinzione e, perchè no?, di diversa estrazione culturale e linguistica – l'Autore, forte di una lunga militanza in movimenti sia religiosi (protestantesimo) sia politici (ecologismo), propone di partire dalla relazione, termine che qui indica qualcosa di molto più forte e solido dell’interazione e dell’interconnessione, qui la relazione diventa paradigma. Quindi non tanto sapersi mettere in relazione come ‘istruzione per l’uso’ o comandamento, atto intenzionale o ‘dovuto’, ma come stato della mente, come apertura cognitiva preliminare. Attraverso esame di letteratura, testimonianze e ragionamenti interdisciplinari tra filosofia, politica e teologia, il saggio nutre la ricerca spirituale, aiuta il dialogo sociale, e la ricomposizione tra le diversità, parlando con chiarezza di quel senso più autentico del ‘religioso’ che oggi è fin troppo scomparso dalla scena pubblica (almeno per quanto riguarda il contesto europeo e le democrazie occidentali in genere).

Colombo, M., Recensione a "DE BENETTI LINO, CON DIO E SENZA DIO. Paradigma relazione, una proposta tra fede-politica-vita Ester, TORINO -- ITA 2025", <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2026; 49 (1):65-68 [https://hdl.handle.net/10807/340625]

Con Dio e senza Dio. Tra fede, politica e vita

Colombo, Maddalena
2026

Abstract

Si introduce alla lettura del volume CON DIO E SENZA DIO. PARADIGMA RELAZIONE FEDE-POLITICA-VITA di Lino De Benetti, un libro-testimonianza che costituisce un contributo di grande importanza al dibattito socio-politico contemporaneo sulla cittadinanza, mettendo al centro fede e impegno civico. Immaginando un’ipotetica agorà - ossia un campo di confronto tra persone di diversa convinzione e, perchè no?, di diversa estrazione culturale e linguistica – l'Autore, forte di una lunga militanza in movimenti sia religiosi (protestantesimo) sia politici (ecologismo), propone di partire dalla relazione, termine che qui indica qualcosa di molto più forte e solido dell’interazione e dell’interconnessione, qui la relazione diventa paradigma. Quindi non tanto sapersi mettere in relazione come ‘istruzione per l’uso’ o comandamento, atto intenzionale o ‘dovuto’, ma come stato della mente, come apertura cognitiva preliminare. Attraverso esame di letteratura, testimonianze e ragionamenti interdisciplinari tra filosofia, politica e teologia, il saggio nutre la ricerca spirituale, aiuta il dialogo sociale, e la ricomposizione tra le diversità, parlando con chiarezza di quel senso più autentico del ‘religioso’ che oggi è fin troppo scomparso dalla scena pubblica (almeno per quanto riguarda il contesto europeo e le democrazie occidentali in genere).
2026
Italiano
Colombo, M., Recensione a "DE BENETTI LINO, CON DIO E SENZA DIO. Paradigma relazione, una proposta tra fede-politica-vita Ester, TORINO -- ITA 2025", <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2026; 49 (1):65-68 [https://hdl.handle.net/10807/340625]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/340625
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact