1. Tutela del risparmio e rimedi privatistici - 2. La recente giurisprudenza in materia di violazione delle regole di condotta nella prestazione dei servizi di investimento. - 3. La probabile esistenza di una precomprensione e la necessità di una verifica - 4. Gli effetti economici dell'orientamento giurisprudenziale e la sua scarsa coerenza con le indicazioni del sistema. - 5. Una ricostruzione alternativa: le regole di condotta come regole di responsabilità. Una precisazione sul «principio di adeguatezza». - 6. Alcune conseguenze di disciplina. - 7. Le ulteriori condizioni per una soluzione di optimal deterrence.
Perrone, A., Servizi di investimento e violazione delle regole di condotta, <<RIVISTA DELLE SOCIETA'>>, 2005; (Ottobre): 1012-1025 [http://hdl.handle.net/10807/34042]
Servizi di investimento e violazione delle regole di condotta
Perrone, Andrea
2005
Abstract
1. Tutela del risparmio e rimedi privatistici - 2. La recente giurisprudenza in materia di violazione delle regole di condotta nella prestazione dei servizi di investimento. - 3. La probabile esistenza di una precomprensione e la necessità di una verifica - 4. Gli effetti economici dell'orientamento giurisprudenziale e la sua scarsa coerenza con le indicazioni del sistema. - 5. Una ricostruzione alternativa: le regole di condotta come regole di responsabilità. Una precisazione sul «principio di adeguatezza». - 6. Alcune conseguenze di disciplina. - 7. Le ulteriori condizioni per una soluzione di optimal deterrence.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.