Questo lavoro contribuisce alla recente visione knowledge-based delle relazioni tra imprese avanzando un'interpretazione dell'oggetto della collaborazione imperniata su un continuum che procede dall'accesso alla knowledge base dei partner al trasferimento di informazione e/o all'apprendimento di conoscenza tacita, fino alla coproduzione di nuova conoscenza. Con il supporto di casi aziendali che documentano il comportamento relazionale di imprese operanti in settori diversi, sono discussi i connotati fondamentali, le finalità preponderanti, i pro e i contro di carattere strategico e organizzativo delle alleanze orientate prevalentemente all'accesso, al trasferimento e alla coproduzione di conoscenza. Alcune note conclusive chiudono il lavoro, lasciando emergere indicazioni per la ricerca futura.
Capaldo, A., Accesso alla conoscenza dei partner, trasferimento e coproduzione di conoscenza: la collaborazione tra imprese in una prospettiva knowledge-based, <<FINANZA MARKETING E PRODUZIONE>>, 2004; (vol. 22, n. 1): 80-118 [http://hdl.handle.net/10807/33903]
Autori: | |
Titolo: | Accesso alla conoscenza dei partner, trasferimento e coproduzione di conoscenza: la collaborazione tra imprese in una prospettiva knowledge-based |
Data di pubblicazione: | 2004 |
Abstract: | Questo lavoro contribuisce alla recente visione knowledge-based delle relazioni tra imprese avanzando un'interpretazione dell'oggetto della collaborazione imperniata su un continuum che procede dall'accesso alla knowledge base dei partner al trasferimento di informazione e/o all'apprendimento di conoscenza tacita, fino alla coproduzione di nuova conoscenza. Con il supporto di casi aziendali che documentano il comportamento relazionale di imprese operanti in settori diversi, sono discussi i connotati fondamentali, le finalità preponderanti, i pro e i contro di carattere strategico e organizzativo delle alleanze orientate prevalentemente all'accesso, al trasferimento e alla coproduzione di conoscenza. Alcune note conclusive chiudono il lavoro, lasciando emergere indicazioni per la ricerca futura. |
Lingua: | Italiano |
Rivista: | |
Citazione: | Capaldo, A., Accesso alla conoscenza dei partner, trasferimento e coproduzione di conoscenza: la collaborazione tra imprese in una prospettiva knowledge-based, <<FINANZA MARKETING E PRODUZIONE>>, 2004; (vol. 22, n. 1): 80-118 [http://hdl.handle.net/10807/33903] |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |