Questo lavoro contribuisce alla recente visione knowledge-based delle relazioni tra imprese avanzando un'interpretazione dell'oggetto della collaborazione imperniata su un continuum che procede dall'accesso alla knowledge base dei partner al trasferimento di informazione e/o all'apprendimento di conoscenza tacita, fino alla coproduzione di nuova conoscenza. Con il supporto di casi aziendali che documentano il comportamento relazionale di imprese operanti in settori diversi, sono discussi i connotati fondamentali, le finalità preponderanti, i pro e i contro di carattere strategico e organizzativo delle alleanze orientate prevalentemente all'accesso, al trasferimento e alla coproduzione di conoscenza. Alcune note conclusive chiudono il lavoro, lasciando emergere indicazioni per la ricerca futura.

Capaldo, A., Accesso alla conoscenza dei partner, trasferimento e coproduzione di conoscenza: la collaborazione tra imprese in una prospettiva knowledge-based, <<FINANZA MARKETING E PRODUZIONE>>, 2004; (vol. 22, n. 1): 80-118 [http://hdl.handle.net/10807/33903]

Accesso alla conoscenza dei partner, trasferimento e coproduzione di conoscenza: la collaborazione tra imprese in una prospettiva knowledge-based

Capaldo, Antonio
2004

Abstract

Questo lavoro contribuisce alla recente visione knowledge-based delle relazioni tra imprese avanzando un'interpretazione dell'oggetto della collaborazione imperniata su un continuum che procede dall'accesso alla knowledge base dei partner al trasferimento di informazione e/o all'apprendimento di conoscenza tacita, fino alla coproduzione di nuova conoscenza. Con il supporto di casi aziendali che documentano il comportamento relazionale di imprese operanti in settori diversi, sono discussi i connotati fondamentali, le finalità preponderanti, i pro e i contro di carattere strategico e organizzativo delle alleanze orientate prevalentemente all'accesso, al trasferimento e alla coproduzione di conoscenza. Alcune note conclusive chiudono il lavoro, lasciando emergere indicazioni per la ricerca futura.
Italiano
Capaldo, A., Accesso alla conoscenza dei partner, trasferimento e coproduzione di conoscenza: la collaborazione tra imprese in una prospettiva knowledge-based, <<FINANZA MARKETING E PRODUZIONE>>, 2004; (vol. 22, n. 1): 80-118 [http://hdl.handle.net/10807/33903]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/33903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact