Introduzione Allo scopo di promuovere il legame di coppia occorre innanzitutto che gli interventi offrano una stretta connessione tra i contenuti proposti e un modello teorico chiaro nonché i dati della ricerca di base. Il Modello Relazionale-Simbolico di Scabini e Cigoli definisce quali dimensioni fondanti il legame di coppia le dimensioni affettive, etiche, intergenerazionali e sociali. Inoltre esso mette a tema, oltre alla soddisfazione relazionale e alla stabilità, anche un altro indicatore della buona riuscita del legame: la generatività di coppia, ovvero la capacità della coppia di uscire dall’autoreferenzialità per prendersi cura dei legami familiari e sociali. Obiettivi e Metodi L’obiettivo di questo contributo è duplice: da un lato presentare una ricerca che ha analizzato se e come le suddette dimensioni fossero presenti in coppie diverse per età dei partner e presenza di figli nonché le connessioni tra tali dimensioni e soddisfazione e generatività di coppia; dall’altro lato mostrare come tali dimensioni possano essere oggetto di promozione, presentando uno specifico modello di intervento (i Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame di Coppia). I dati della ricerca presentata provenivano da 1254 individui in coppia, con o senza figli. Risultati I risultati della ricerca hanno mostrato come le diverse dimensioni analizzate fossero diversamente associate a soddisfazione e generatività e come i livelli di queste dimensioni, così come le connessioni tra queste e soddisfazione e generatività, variassero in funzione dell’età dei partner e della presenza di figli. Conclusioni La ricerca e il modello di intervento presentati offrono una riflessione sulla necessità di fondare i gli interventi preventivi su chiare basi teoriche e sui risultati della ricerca di base e evidenziano l’importanza di potenziare la capacità della famiglia di generare benessere per gli individui e la società.

Donato, S., Bertoni, A. M. M., Iafrate, R., PROMUOVERE LA RELAZIONE DI COPPIA: UNA RICERCA E UN MODELLO DI INTERVENTO, Abstract de <<Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia>>, (Chieti, 20-23 September 2012 ), Espress Edizioni, Torino 2012: 454-455 [http://hdl.handle.net/10807/33820]

PROMUOVERE LA RELAZIONE DI COPPIA: UNA RICERCA E UN MODELLO DI INTERVENTO

Donato, Silvia;Bertoni, Anna Marta Maria;Iafrate, Raffaella
2012

Abstract

Introduzione Allo scopo di promuovere il legame di coppia occorre innanzitutto che gli interventi offrano una stretta connessione tra i contenuti proposti e un modello teorico chiaro nonché i dati della ricerca di base. Il Modello Relazionale-Simbolico di Scabini e Cigoli definisce quali dimensioni fondanti il legame di coppia le dimensioni affettive, etiche, intergenerazionali e sociali. Inoltre esso mette a tema, oltre alla soddisfazione relazionale e alla stabilità, anche un altro indicatore della buona riuscita del legame: la generatività di coppia, ovvero la capacità della coppia di uscire dall’autoreferenzialità per prendersi cura dei legami familiari e sociali. Obiettivi e Metodi L’obiettivo di questo contributo è duplice: da un lato presentare una ricerca che ha analizzato se e come le suddette dimensioni fossero presenti in coppie diverse per età dei partner e presenza di figli nonché le connessioni tra tali dimensioni e soddisfazione e generatività di coppia; dall’altro lato mostrare come tali dimensioni possano essere oggetto di promozione, presentando uno specifico modello di intervento (i Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame di Coppia). I dati della ricerca presentata provenivano da 1254 individui in coppia, con o senza figli. Risultati I risultati della ricerca hanno mostrato come le diverse dimensioni analizzate fossero diversamente associate a soddisfazione e generatività e come i livelli di queste dimensioni, così come le connessioni tra queste e soddisfazione e generatività, variassero in funzione dell’età dei partner e della presenza di figli. Conclusioni La ricerca e il modello di intervento presentati offrono una riflessione sulla necessità di fondare i gli interventi preventivi su chiare basi teoriche e sui risultati della ricerca di base e evidenziano l’importanza di potenziare la capacità della famiglia di generare benessere per gli individui e la società.
2012
Italiano
1992-2012 Psicologia, Scienza, Società
Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia
Chieti
20-set-2012
23-set-2012
978-88-97412-663
Contributo in simposio
Donato, S., Bertoni, A. M. M., Iafrate, R., PROMUOVERE LA RELAZIONE DI COPPIA: UNA RICERCA E UN MODELLO DI INTERVENTO, Abstract de <<Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia>>, (Chieti, 20-23 September 2012 ), Espress Edizioni, Torino 2012: 454-455 [http://hdl.handle.net/10807/33820]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/33820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact