Il contributo teorizza il concetto di proporzionalità delle sanzioni penali come coerenza sistematica di queste ultime, per ciascun caso e nella loro reciproca comparazione, rispetto alle indicazioni in materia della Costituzione. Viene con ciò sostenuta l'esigenza di un totale affrancamento di tale concetto dal paradigma retributivo. Si sottopone a critica, in particolare, il proposto distinguo tra funzione e fini della pena. Si evidenzia la pericolosità del tradizionale inquadramento della potestà punitiva come esercizio inevitabile di violenza.
Eusebi, L., Proporzionalità come coerenza sistematica, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE>>, 2025; LXVIII (3): 1085-1094 [https://hdl.handle.net/10807/327516]
Proporzionalità come coerenza sistematica
Eusebi, Luciano
2025
Abstract
Il contributo teorizza il concetto di proporzionalità delle sanzioni penali come coerenza sistematica di queste ultime, per ciascun caso e nella loro reciproca comparazione, rispetto alle indicazioni in materia della Costituzione. Viene con ciò sostenuta l'esigenza di un totale affrancamento di tale concetto dal paradigma retributivo. Si sottopone a critica, in particolare, il proposto distinguo tra funzione e fini della pena. Si evidenzia la pericolosità del tradizionale inquadramento della potestà punitiva come esercizio inevitabile di violenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



