Il contributo affronta il tema della neurodiversità come chiave interpretativa e pedagogica per ripensare l’insegnamento dell’inclusione nei contesti educativi contemporanei. Superando una lettura esclusivamente clinica delle differenze cognitive e neurofunzionali, l’articolo propone la neurodiversità come paradigma culturale capace di interrogare pratiche didattiche, organizzazione degli ambienti di apprendimento e rappresentazioni professionali degli educatori.

D'Alonzo, L., La neurodiversità e l’insegnamento dell’inclusione, <<VITA E PENSIERO>>, 2025; (2): 60-66 [https://hdl.handle.net/10807/327483]

La neurodiversità e l’insegnamento dell’inclusione

D'Alonzo, Luigi
2025

Abstract

Il contributo affronta il tema della neurodiversità come chiave interpretativa e pedagogica per ripensare l’insegnamento dell’inclusione nei contesti educativi contemporanei. Superando una lettura esclusivamente clinica delle differenze cognitive e neurofunzionali, l’articolo propone la neurodiversità come paradigma culturale capace di interrogare pratiche didattiche, organizzazione degli ambienti di apprendimento e rappresentazioni professionali degli educatori.
2025
Italiano
D'Alonzo, L., La neurodiversità e l’insegnamento dell’inclusione, <<VITA E PENSIERO>>, 2025; (2): 60-66 [https://hdl.handle.net/10807/327483]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/327483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact