Il contributo affronta il tema della neurodiversità come chiave interpretativa e pedagogica per ripensare l’insegnamento dell’inclusione nei contesti educativi contemporanei. Superando una lettura esclusivamente clinica delle differenze cognitive e neurofunzionali, l’articolo propone la neurodiversità come paradigma culturale capace di interrogare pratiche didattiche, organizzazione degli ambienti di apprendimento e rappresentazioni professionali degli educatori.
D'Alonzo, L., La neurodiversità e l’insegnamento dell’inclusione, <<VITA E PENSIERO>>, 2025; (2): 60-66 [https://hdl.handle.net/10807/327483]
La neurodiversità e l’insegnamento dell’inclusione
D'Alonzo, Luigi
2025
Abstract
Il contributo affronta il tema della neurodiversità come chiave interpretativa e pedagogica per ripensare l’insegnamento dell’inclusione nei contesti educativi contemporanei. Superando una lettura esclusivamente clinica delle differenze cognitive e neurofunzionali, l’articolo propone la neurodiversità come paradigma culturale capace di interrogare pratiche didattiche, organizzazione degli ambienti di apprendimento e rappresentazioni professionali degli educatori.File in questo prodotto:
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