L’intelligenza artificiale introduce nuovi rischi legati a distorsioni decisionali. Attraverso un’indagine qualitativa tra imprenditori, questo studio evidenzia come i bias, di natura tecnica o sociale, influenzino i processi organizzativi. Il contributo principale è costituito da uno strumento di supporto manageriale: una matrice che aiuta a valutare le criticità operative e strategiche e a orientare interventi concreti di mitigazione.
Smacchia, M., Cipriano, M., Za, S., Comprendere i Bias dell'Intelligenza Artificiale: Riflessioni da una Prospettiva Imprenditoriale, <<PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE>>, 2025; Numero 32 – 2025 (Special issue): 1-12 [https://hdl.handle.net/10807/327481]
Comprendere i Bias dell'Intelligenza Artificiale: Riflessioni da una Prospettiva Imprenditoriale
Cipriano, MicheleSecondo
;
2025
Abstract
L’intelligenza artificiale introduce nuovi rischi legati a distorsioni decisionali. Attraverso un’indagine qualitativa tra imprenditori, questo studio evidenzia come i bias, di natura tecnica o sociale, influenzino i processi organizzativi. Il contributo principale è costituito da uno strumento di supporto manageriale: una matrice che aiuta a valutare le criticità operative e strategiche e a orientare interventi concreti di mitigazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



