The complexity of the role of pedagogical coordinator constitutes an engaging aspect for educational research and at the same time an essential training ground for supporting those who move in educational contexts dense with images of childhood, which permeate educational practices. In relation to the specificity of this role, its laborious legitimisation and the different role assignments, the paper presents the results of a research-training path that has made it possible to search for the implicit, unspoken and sometimes not fully aware aspects that affect pedagogical coordination.

La complessità del ruolo di coordinatore pedagogico costituisce un aspetto intrigante per la ricerca educativa e al tempo stesso un terreno formativo imprescindibile per accompagnare chi si trova a muoversi in contesti educativi densi di immagini d’infanzia, che innervano pratiche educative. In ragione della specificità di questa funzione, della sua faticosa legittimazione e delle differenti assegnazioni di ruolo, il contributo presenta gli esiti di un percorso di ricerca-formazione che ha permesso di indagare gli aspetti impliciti, irriflessi, non detti e talora non del tutto consapevoli, che pur incidono sull'esercizio del coordinamento pedagogico.

Amadini, M., Il profilo del Coordinatore pedagogico: traiettorie riflessive e trasformative, <<PERSONAE>>, 2025; (4/1): 11-18 [https://hdl.handle.net/10807/327307]

Il profilo del Coordinatore pedagogico: traiettorie riflessive e trasformative

Amadini, Monica
2025

Abstract

The complexity of the role of pedagogical coordinator constitutes an engaging aspect for educational research and at the same time an essential training ground for supporting those who move in educational contexts dense with images of childhood, which permeate educational practices. In relation to the specificity of this role, its laborious legitimisation and the different role assignments, the paper presents the results of a research-training path that has made it possible to search for the implicit, unspoken and sometimes not fully aware aspects that affect pedagogical coordination.
2025
Italiano
Amadini, M., Il profilo del Coordinatore pedagogico: traiettorie riflessive e trasformative, <<PERSONAE>>, 2025; (4/1): 11-18 [https://hdl.handle.net/10807/327307]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_Amadini_Il+profilo+del+Coordinatore+pedagogico.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 305.38 kB
Formato Adobe PDF
305.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/327307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact