More than a hundred years after the foundation of the Mompiano nursery school, the educational experience of Rosa and Carolina Agazzi still offers a pedagogical reference full of innovative insights. Around the semantic core of the child as a ‘vital sprout, the Agazzi method has been able to weave educational actions and gestures of mutual care, creating the conditions for a pedagogical heritage that still today is able to offer innovative ideas for fostering contextual conditions so that the potential with which each child is endowed can be expressed.

L’esperienza educativa di Rosa e Carolina Agazzi continua ad offrire, a più di cent’anni dalla fondazione della scuola materna di Mompiano, un riferimento pedagogico denso di intuizioni innovative. Attorno al nucleo semantico del bambino come “germe vitale” l’opera agazziana ha saputo tessere azioni educative e gesti di cura reciproca, creando le condizioni di un’eredità pedagogica che ancora oggi sa offrire spunti innovativi per favorire le condizioni di contesto, affinché possano esprimersi le potenzialità di cui ciascun bambino è dotato.

Amadini, M., «Non perdere mai di vista l’educazione di tutto il bambino». L’eredità pedagogica di Rosa e Carolina Agazzi, <<CQIA RIVISTA>>, 2024; (XV/45): 147-158 [https://hdl.handle.net/10807/327300]

«Non perdere mai di vista l’educazione di tutto il bambino». L’eredità pedagogica di Rosa e Carolina Agazzi

Amadini, Monica
2024

Abstract

More than a hundred years after the foundation of the Mompiano nursery school, the educational experience of Rosa and Carolina Agazzi still offers a pedagogical reference full of innovative insights. Around the semantic core of the child as a ‘vital sprout, the Agazzi method has been able to weave educational actions and gestures of mutual care, creating the conditions for a pedagogical heritage that still today is able to offer innovative ideas for fostering contextual conditions so that the potential with which each child is endowed can be expressed.
2024
Italiano
Amadini, M., «Non perdere mai di vista l’educazione di tutto il bambino». L’eredità pedagogica di Rosa e Carolina Agazzi, <<CQIA RIVISTA>>, 2024; (XV/45): 147-158 [https://hdl.handle.net/10807/327300]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/327300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact