La parabola evolutiva della libertà di ricerca, pur attraverso una specifica e delimitata prospettiva, consente alcuni spunti di riflessione rispetto al più ampio e complesso tema che è al cuore di questo volume, la libertà. Tale parabola consiste nel progressivo articolarsi e affermarsi della libertà di ricerca e della libertà del ricercatore come costruzione e condivisione di una specifica etica della ricerca: una prospettiva normativa qualificata e qualificante che da un lato amplia la considerazione e il rispetto per tutti i soggetti e le entità coinvolti dalle attività di ricerca, dall’altro salda le scelte e le azioni di ogni ricercatore a un ampio e complesso contesto istituzionale e sociale.
Tallacchini, M., Liberta' di ricerca e liberta' del ricercatore e della ricercatrice. Una ricontestualizzazione contemporanea, in Cristano Calì, P. I. (ed.), Aperti al mondo e liberi di scegliere, Edizioni Santa Croce, Roma 2025: <<SISRI - CONTRIBUTI>>, 133- 146 [https://hdl.handle.net/10807/326759]
Liberta' di ricerca e liberta' del ricercatore e della ricercatrice. Una ricontestualizzazione contemporanea
Tallacchini, Mariachiara
2025
Abstract
La parabola evolutiva della libertà di ricerca, pur attraverso una specifica e delimitata prospettiva, consente alcuni spunti di riflessione rispetto al più ampio e complesso tema che è al cuore di questo volume, la libertà. Tale parabola consiste nel progressivo articolarsi e affermarsi della libertà di ricerca e della libertà del ricercatore come costruzione e condivisione di una specifica etica della ricerca: una prospettiva normativa qualificata e qualificante che da un lato amplia la considerazione e il rispetto per tutti i soggetti e le entità coinvolti dalle attività di ricerca, dall’altro salda le scelte e le azioni di ogni ricercatore a un ampio e complesso contesto istituzionale e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



