Il contributo concentra l’analisi sul versante amministrativistico della lotta all’amianto, mettendo in luce i punti di forza di una normativa che ha saputo anticipare alcune esigenze di tutela, ma anche le persistenti criticità che rischiano di ostacolarel’attuazione degli obiettivi europei e l’avvio di una nuova stagione di bonifiche diffuse e tempestive. Si ricostruisce il passaggio dall’emergenza “Eternit” alla strategia europea per un’Europa asbestos-free, con particolare attenzione alla Direttiva (UE) 2023/2668, attualmente in fase di recepimento. Viene quindi esaminata la disciplina interna, segnata da frammentarietà e da una preferenza per le tecniche di bonifica conservative, mettendone in evidenza i nodi applicativi e le oscillazioni giurisprudenziali. Ne emerge il disallineamento rispetto al principio europeo del “remove asbestos whenever possible”, che pone la rimozione al centro delle politiche di transizione ecologica. In questa prospettiva, la Renovation Wave europea può costituire l’occasioneper inaugurare una nuova stagione di bonifiche, capace di intrecciare risanamento ambientale, riconoscimento simbolico e rigenerazione sociale dei territori colpiti.
Berti, N., Dall’emergenza ‘Eternit’ alla strategia europea di rimozione dell’amianto: verso una nuova stagione di bonifiche?, <<FEDERALISMI.IT>>, 2025; (31): 1-19 [https://hdl.handle.net/10807/325716]
Dall’emergenza ‘Eternit’ alla strategia europea di rimozione dell’amianto: verso una nuova stagione di bonifiche?
Berti, Nicola
2025
Abstract
Il contributo concentra l’analisi sul versante amministrativistico della lotta all’amianto, mettendo in luce i punti di forza di una normativa che ha saputo anticipare alcune esigenze di tutela, ma anche le persistenti criticità che rischiano di ostacolarel’attuazione degli obiettivi europei e l’avvio di una nuova stagione di bonifiche diffuse e tempestive. Si ricostruisce il passaggio dall’emergenza “Eternit” alla strategia europea per un’Europa asbestos-free, con particolare attenzione alla Direttiva (UE) 2023/2668, attualmente in fase di recepimento. Viene quindi esaminata la disciplina interna, segnata da frammentarietà e da una preferenza per le tecniche di bonifica conservative, mettendone in evidenza i nodi applicativi e le oscillazioni giurisprudenziali. Ne emerge il disallineamento rispetto al principio europeo del “remove asbestos whenever possible”, che pone la rimozione al centro delle politiche di transizione ecologica. In questa prospettiva, la Renovation Wave europea può costituire l’occasioneper inaugurare una nuova stagione di bonifiche, capace di intrecciare risanamento ambientale, riconoscimento simbolico e rigenerazione sociale dei territori colpiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



