Il testo propone una riflessione sull'insegnamento della teologia nel contesto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In esso viene messa a tema la dimensione pluralistica che caratterizza l’attuale realtà studentesca segnata da una crescente estraneità alla tradizione religiosa e alla pratica credente e l’urgenza di un insegnamento cristiano che sappia orientare l’attività accademica, professionale e, prima ancora, il vissuto degli studenti. Attraverso l’analisi dei recenti testi magisteriali, l’articolo presenta un possibile itinerario pedagogico e teologico che tiene assieme l’accesso alla salvezza per tutti e l’unicità della mediazione cristologica.
Zuccaro, G., La teologia e il pluralismo culturale. Prospettive per una didattica aperta alle differenze, <<RIVISTA DEL CLERO ITALIANO>>, 2025; (11): 798-807 [https://hdl.handle.net/10807/325396]
La teologia e il pluralismo culturale. Prospettive per una didattica aperta alle differenze
Zuccaro, Gianluca
2025
Abstract
Il testo propone una riflessione sull'insegnamento della teologia nel contesto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In esso viene messa a tema la dimensione pluralistica che caratterizza l’attuale realtà studentesca segnata da una crescente estraneità alla tradizione religiosa e alla pratica credente e l’urgenza di un insegnamento cristiano che sappia orientare l’attività accademica, professionale e, prima ancora, il vissuto degli studenti. Attraverso l’analisi dei recenti testi magisteriali, l’articolo presenta un possibile itinerario pedagogico e teologico che tiene assieme l’accesso alla salvezza per tutti e l’unicità della mediazione cristologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



