Nell’ambito degli studi visuali, recentemente si è tornati a porre l’accento sull’intrinseco potere magico delle immagini. In questo scenario, entrano ovviamente anche le immagini in movimento, se non altro come esemplari più propri dell’idea che l’immagine sia un organismo vivente, impegnato nel duplice atto di fissare le apparenze del reale e di restituirle avvolte dalle loro contingenze temporali, ovvero ripresentificandole nella loro durata esistenziale. Attraverso l’analisi di Disorient (2009) di Fiona Tan e Les plages d’Agnès (2008) di Agnès Varda, il saggio mira a studiare l’opera filmica come riproduzione di Wunderkammern, quale luogo che per eccellenza è stato percepito e studiato nei termini di diretta espressione della passione idolatrica per gli oggetti e per l’immagine, nel quadro della loro combinazione.
Cati, A., De Rosa, M. S., I tesori dell'effimero. Wunderkammer, creazioni filmiche e il potere magico dell'immagine-oggetto, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 2010; (3): 38-47 [https://hdl.handle.net/10807/325216]
I tesori dell'effimero. Wunderkammer, creazioni filmiche e il potere magico dell'immagine-oggetto
Cati, Alice
;De Rosa, Miriam Stefania
2010
Abstract
Nell’ambito degli studi visuali, recentemente si è tornati a porre l’accento sull’intrinseco potere magico delle immagini. In questo scenario, entrano ovviamente anche le immagini in movimento, se non altro come esemplari più propri dell’idea che l’immagine sia un organismo vivente, impegnato nel duplice atto di fissare le apparenze del reale e di restituirle avvolte dalle loro contingenze temporali, ovvero ripresentificandole nella loro durata esistenziale. Attraverso l’analisi di Disorient (2009) di Fiona Tan e Les plages d’Agnès (2008) di Agnès Varda, il saggio mira a studiare l’opera filmica come riproduzione di Wunderkammern, quale luogo che per eccellenza è stato percepito e studiato nei termini di diretta espressione della passione idolatrica per gli oggetti e per l’immagine, nel quadro della loro combinazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



