Il saggio indaga come lo spazio urbano plasmi o neutralizzi il “noi”. Parigi è stata emblematica: per Benjamin, il progetto urbanistico di Haussmann vale come meccanismo disciplinare che spezza i legami e spinge ai margini chi è sgradito. La Comune, pur fallita, ha fatto balenare un margine resistenziale: torcere il reticolo del potere e aprire interstizi di autogoverno. Su queste coordinate si innesta Barthes: sabotare i rettangoli, che sono la forma restaurativa dello spazio Haussmanizzato, attraverso l’idiorritmia, modello monastico del monte Athos, che diventa controffensiva del comune.

Gomarasca, P., Spazio per noi. Prossemica del convivere, <<AUT AUT>>, 2025; (408): 62-70 [https://hdl.handle.net/10807/325198]

Spazio per noi. Prossemica del convivere

Gomarasca, Paolo
2025

Abstract

Il saggio indaga come lo spazio urbano plasmi o neutralizzi il “noi”. Parigi è stata emblematica: per Benjamin, il progetto urbanistico di Haussmann vale come meccanismo disciplinare che spezza i legami e spinge ai margini chi è sgradito. La Comune, pur fallita, ha fatto balenare un margine resistenziale: torcere il reticolo del potere e aprire interstizi di autogoverno. Su queste coordinate si innesta Barthes: sabotare i rettangoli, che sono la forma restaurativa dello spazio Haussmanizzato, attraverso l’idiorritmia, modello monastico del monte Athos, che diventa controffensiva del comune.
2025
Italiano
Gomarasca, P., Spazio per noi. Prossemica del convivere, <<AUT AUT>>, 2025; (408): 62-70 [https://hdl.handle.net/10807/325198]
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