Il libro di Táíwò rappresenta una riflessione cruciale che contribuisce all’auto-critica e allo sviluppo di un quadro di riferimento più sfumato all’interno del discorso decoloniale. Il suo contributo più importante risiede nell’aver riaffermato con forza la centralità dell’agency africana e nell’aver stimolato una necessaria rivalutazione critica del discorso decoloniale contemporaneo. Il libro invita una nuova generazione di studiosi africani e non a esplorare orizzonti che vadano oltre i confini imposti dai discorsi dominanti sulla decolonizzazione.
Locatelli, R., Recensione a "Locatelli, R, Against Decolonisation: Taking African Agency Seriously Hurst & Co., London (UK) 2025", <<SCHOLÉ>>, 2025; LXIII (1):247-252 [https://hdl.handle.net/10807/325123]
Olúfẹ́mi Táíwò, Against Decolonisation: Taking African Agency Seriously, Hurst & Company Ltd., London 2022
Locatelli, Rita
2025
Abstract
Il libro di Táíwò rappresenta una riflessione cruciale che contribuisce all’auto-critica e allo sviluppo di un quadro di riferimento più sfumato all’interno del discorso decoloniale. Il suo contributo più importante risiede nell’aver riaffermato con forza la centralità dell’agency africana e nell’aver stimolato una necessaria rivalutazione critica del discorso decoloniale contemporaneo. Il libro invita una nuova generazione di studiosi africani e non a esplorare orizzonti che vadano oltre i confini imposti dai discorsi dominanti sulla decolonizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



