La genitorialità, un tempo considerata essenzialmente come una capacità biologica individuale legata alla procreazione, oggi si configura come un processo complesso che va ben oltre la dimensione naturale . Essere genitori, infatti, non è più riducibile alla sola capacità di generare un figlio, ma rappresenta il culmine di un percorso di crescita e di apprendimento che coinvolge non solo la persona, ma anche la coppia: «padri e madri non si nasce, ma si diventa» . Questo percorso è influenzato da fattori biologici, come le differenze di genere, ma anche da elementi sociali e ambientali, riflesso delle mutate condizioni di vita e delle nuove sfide che le generazioni moderne si trovano ad affrontare. Alla base di questa riflessione emerge l’importanza della relazione: la genitorialità non si sviluppa in isolamento, ma si fonda sulla costruzione di legami profondi e significativi. Il processo di accompagnamento alla genitorialità, pertanto, non si esaurisce nell’ambito personale, ma abbraccia una dimensione più ampia, che coinvolge anche la comunità e il contesto sociale, in diversi luoghi, tra cui il consultorio.
Raccagni, D., Zini, P., Formazione e accompagnamento alla genitorialità, in Cadei, L. (ed.), Culture della genitorialità. Il servizio dei consultori familiari di ispirazione cristiana nell’accompagnamento delle famiglie, Àncora, Milano 2025: 88- 108 [https://hdl.handle.net/10807/325048]
Formazione e accompagnamento alla genitorialità
Raccagni, Dalila
;Zini, Paola
2025
Abstract
La genitorialità, un tempo considerata essenzialmente come una capacità biologica individuale legata alla procreazione, oggi si configura come un processo complesso che va ben oltre la dimensione naturale . Essere genitori, infatti, non è più riducibile alla sola capacità di generare un figlio, ma rappresenta il culmine di un percorso di crescita e di apprendimento che coinvolge non solo la persona, ma anche la coppia: «padri e madri non si nasce, ma si diventa» . Questo percorso è influenzato da fattori biologici, come le differenze di genere, ma anche da elementi sociali e ambientali, riflesso delle mutate condizioni di vita e delle nuove sfide che le generazioni moderne si trovano ad affrontare. Alla base di questa riflessione emerge l’importanza della relazione: la genitorialità non si sviluppa in isolamento, ma si fonda sulla costruzione di legami profondi e significativi. Il processo di accompagnamento alla genitorialità, pertanto, non si esaurisce nell’ambito personale, ma abbraccia una dimensione più ampia, che coinvolge anche la comunità e il contesto sociale, in diversi luoghi, tra cui il consultorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



