Il volume offre una lettura organica, condivisa e prospettica delle grandi trasformazioni, genetiche e strutturali, che stanno attraversando – e attraverseranno ancor più nel medio periodo – il sistema economico e sociale bresciano. Il futuro del lavoro e del sistema produttivo della provincia di Brescia sono analizzati lungo quattro grandi direttrici: demografia, immigrazione, digitalizzazione e competenze. Le analisi contenute nel volume consentono di ricostruire un quadro d’insieme e di cogliere le relazioni profonde che legano questi fenomeni, mettendo in evidenza le implicazioni sistemiche che ne derivano per il nostro futuro collettivo. Ne emerge la necessità e l’urgenza di integrare e coordinare tra loro, da un lato, le politiche familiari, demografiche e di contrasto agli squilibri di genere e generazionali, con le politiche migratorie, sia quelle locali sia quelle nazionali; dall’altro, le politiche educative e formative con le politiche per la promozione e la diffusione delle tecnologie digitali. Si tratta di una sfida di portata enorme, che richiederà nei prossimi decenni un impegno coordinato e di lungo periodo di istituzioni, imprese e soggetti della società civili ma l’esperienza degli ultimi cento e più anni dimostra che la comunità bresciana, in tutte le sue articolazioni economiche, politiche e sociali, quando serve, è capace di fare squadra, superare ogni crisi e raggiungere qualunque risultato. Ci sono oggi tutte le condizioni affinché Brescia vinca anche questa sfida e si confermi ancora una volta un polo di eccellenza del sistema Italia.
Marseguerra, G., Taccolini, M. (eds.), Brescia DNA futuro. Demografia, immigrazione, digitalizzazione, competenze: le quattro sfide di oggi e domani, VITA E PENSIERO, MILANO -- ITA 2025: 278 [https://hdl.handle.net/10807/324738]
Brescia DNA futuro. Demografia, immigrazione, digitalizzazione, competenze: le quattro sfide di oggi e domani
Marseguerra, Giovanni
Primo
;Taccolini, MarioSecondo
2025
Abstract
Il volume offre una lettura organica, condivisa e prospettica delle grandi trasformazioni, genetiche e strutturali, che stanno attraversando – e attraverseranno ancor più nel medio periodo – il sistema economico e sociale bresciano. Il futuro del lavoro e del sistema produttivo della provincia di Brescia sono analizzati lungo quattro grandi direttrici: demografia, immigrazione, digitalizzazione e competenze. Le analisi contenute nel volume consentono di ricostruire un quadro d’insieme e di cogliere le relazioni profonde che legano questi fenomeni, mettendo in evidenza le implicazioni sistemiche che ne derivano per il nostro futuro collettivo. Ne emerge la necessità e l’urgenza di integrare e coordinare tra loro, da un lato, le politiche familiari, demografiche e di contrasto agli squilibri di genere e generazionali, con le politiche migratorie, sia quelle locali sia quelle nazionali; dall’altro, le politiche educative e formative con le politiche per la promozione e la diffusione delle tecnologie digitali. Si tratta di una sfida di portata enorme, che richiederà nei prossimi decenni un impegno coordinato e di lungo periodo di istituzioni, imprese e soggetti della società civili ma l’esperienza degli ultimi cento e più anni dimostra che la comunità bresciana, in tutte le sue articolazioni economiche, politiche e sociali, quando serve, è capace di fare squadra, superare ogni crisi e raggiungere qualunque risultato. Ci sono oggi tutte le condizioni affinché Brescia vinca anche questa sfida e si confermi ancora una volta un polo di eccellenza del sistema Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



