La risoluzione n. 56 del 13 ottobre 2025 dell’agenzia delle Entrate ha reso importanti chiarimenti in ordine al criterio di calcolo della sanzione applicabile in caso di tardiva registrazione dei contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani di durata pluriennale. Le conclusioni delle Entrate segnano l’allineamento della prassi amministrativa al principio di proporzionalità espresso dalla giurisprudenza europea ed ai principi espressi, già da tempo, dalla giurisprudenza di legittimità.
Allena, M., Tardiva registrazione della locazione, il fisco limita la sanzione alla prima annualità, <<LA SETTIMANA FISCALE>>, 2025-10-29 [https://hdl.handle.net/10807/324702]
Tardiva registrazione della locazione, il fisco limita la sanzione alla prima annualità
Allena, Marco
2025
Abstract
La risoluzione n. 56 del 13 ottobre 2025 dell’agenzia delle Entrate ha reso importanti chiarimenti in ordine al criterio di calcolo della sanzione applicabile in caso di tardiva registrazione dei contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani di durata pluriennale. Le conclusioni delle Entrate segnano l’allineamento della prassi amministrativa al principio di proporzionalità espresso dalla giurisprudenza europea ed ai principi espressi, già da tempo, dalla giurisprudenza di legittimità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



