Il contributo si propone di offrire una definizione giuridica delle buone pratiche tradizionali nella gestione del territorio, individuandone i tratti distintivi al fine di valutarne le possibilità di tutela e la riproducibilità nell’ambito del sistema amministrativo italiano. L’analisi si concentra, in particolare, sui limiti che hanno storicamente ostacolato una piena valorizzazione di tali pratiche proprio in ragione delle peculiarità che le contraddistinguono. Al tempo stesso, il contributo evidenzia alcuni sviluppi recenti dell’ordinamento che sembrano dischiudere prospettive favorevoli per un loro riconoscimento e per una protezione più efficace, anche in funzione della prevenzione del rischio idrogeologico.
Berti, N., Tecniche di tutela giuridica e riproduzione delle buone pratiche tradizionali nella gestione del territorio, <<RIVISTA GIURIDICA DI URBANISTICA>>, 2025; (3): 528-543 [https://hdl.handle.net/10807/324656]
Tecniche di tutela giuridica e riproduzione delle buone pratiche tradizionali nella gestione del territorio
Berti, Nicola
2025
Abstract
Il contributo si propone di offrire una definizione giuridica delle buone pratiche tradizionali nella gestione del territorio, individuandone i tratti distintivi al fine di valutarne le possibilità di tutela e la riproducibilità nell’ambito del sistema amministrativo italiano. L’analisi si concentra, in particolare, sui limiti che hanno storicamente ostacolato una piena valorizzazione di tali pratiche proprio in ragione delle peculiarità che le contraddistinguono. Al tempo stesso, il contributo evidenzia alcuni sviluppi recenti dell’ordinamento che sembrano dischiudere prospettive favorevoli per un loro riconoscimento e per una protezione più efficace, anche in funzione della prevenzione del rischio idrogeologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



