Da sempre la competenza pedagogica ha avuto un ruolo di primaria importanza nell’esperienza educativa e formativa degli adulti. La prospettiva epistemologica dell’apprendimento umano, con le sue implicanze metodologiche, aiuta gli adulti a promuovere azioni di ricerca, formazione e terza missione per l’apprendimento permanente, l’ecosostenibilità e la promozione democratica del lavoro educativo. Nei diversi contesti formali, non formali e informali dell’educazione, gli itinerari formativi degli adulti diventano necessari per proseguire nel campo di ricerca che non considera l’età adulta come termine dello sviluppo umano, ma come momento continuo per un apprendimento di qualità e di generatività sociale. In questa prospettiva, assume un ruolo centrale la riflessione promossa dall’UNESCO per la costituzione di un nuovo contratto sociale per l’educazione, che identifica nel principio di apprendimento lungo tutto l’arco della vita uno dei fondamenti per reimmaginare l’educazione. Questo principio riconosce le opportunità uniche di ogni livello di educazione, inclusa quella degli adulti, rafforzando l’idea che ognuno, a qualsiasi età, abbia un ruolo da svolgere nella creazione e generazione delle conoscenze necessarie per costruire futuri più giusti e sostenibili.

Gargiulo Labriola, A., Locatelli, R., Competenza pedagogica, itinerari formativi degli adulti, lavoro, sostenibilità. Prospettive dell’UNESCO per un nuovo contratto sociale per l’educazione, Abstract de <<IL POTERE DELL’EDUCAZIONE. Dal 1983. Dipartimento di Pedagogia. Università Cattolica del Sacro Cuore. Convegno – 3 novembre 2025>>, (Milano, 03-03 November 2025 ), EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, Milano 2025: 37-39 [https://hdl.handle.net/10807/324578]

Competenza pedagogica, itinerari formativi degli adulti, lavoro, sostenibilità. Prospettive dell’UNESCO per un nuovo contratto sociale per l’educazione

Gargiulo Labriola, Alessandra;Locatelli, Rita
2025

Abstract

Da sempre la competenza pedagogica ha avuto un ruolo di primaria importanza nell’esperienza educativa e formativa degli adulti. La prospettiva epistemologica dell’apprendimento umano, con le sue implicanze metodologiche, aiuta gli adulti a promuovere azioni di ricerca, formazione e terza missione per l’apprendimento permanente, l’ecosostenibilità e la promozione democratica del lavoro educativo. Nei diversi contesti formali, non formali e informali dell’educazione, gli itinerari formativi degli adulti diventano necessari per proseguire nel campo di ricerca che non considera l’età adulta come termine dello sviluppo umano, ma come momento continuo per un apprendimento di qualità e di generatività sociale. In questa prospettiva, assume un ruolo centrale la riflessione promossa dall’UNESCO per la costituzione di un nuovo contratto sociale per l’educazione, che identifica nel principio di apprendimento lungo tutto l’arco della vita uno dei fondamenti per reimmaginare l’educazione. Questo principio riconosce le opportunità uniche di ogni livello di educazione, inclusa quella degli adulti, rafforzando l’idea che ognuno, a qualsiasi età, abbia un ruolo da svolgere nella creazione e generazione delle conoscenze necessarie per costruire futuri più giusti e sostenibili.
2025
Italiano
IL POTERE DELL’EDUCAZIONE. Dal 1983. Dipartimento di Pedagogia. Università Cattolica del Sacro Cuore. Convegno – 3 novembre 2025
IL POTERE DELL’EDUCAZIONE. Dal 1983. Dipartimento di Pedagogia. Università Cattolica del Sacro Cuore. Convegno – 3 novembre 2025
Milano
3-nov-2025
3-nov-2025
979-12-5535-487-1
EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica
Gargiulo Labriola, A., Locatelli, R., Competenza pedagogica, itinerari formativi degli adulti, lavoro, sostenibilità. Prospettive dell’UNESCO per un nuovo contratto sociale per l’educazione, Abstract de <<IL POTERE DELL’EDUCAZIONE. Dal 1983. Dipartimento di Pedagogia. Università Cattolica del Sacro Cuore. Convegno – 3 novembre 2025>>, (Milano, 03-03 November 2025 ), EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, Milano 2025: 37-39 [https://hdl.handle.net/10807/324578]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/324578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact