Nota di commento a Cass. sez. IV pen. 18 febbraio 2014, n. 7346, in tema di responsabilità del personale medico, in particolare del capo équipe, per la scorretta rimozione dei materiali utilizzati durante l'intervento chirurgico. La definizione della colpa lieve in ambito sanitario e la portata del principio di affidamento nelle ipotesi di responsabilità d'équipe.
Maldonato, L., Lesioni personali colpose – Attività chirurgica d’équipe – Colpa – Principio di affidamento –Autonomia di azione e di responsabilità del personale infermieristico – Posizione di garanziadel sanitario - Cooperazione colposa (Nota a Cass. pen., sez. IV penale, sentenza n. 7346 del 18 febbraio 2015, Pres. Brusco – Rel. Esposito – P.M. Pinelli)., <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO>>, 2; (2015): 638-643 [https://hdl.handle.net/10807/324522]
Lesioni personali colpose – Attività chirurgica d’équipe – Colpa – Principio di affidamento – Autonomia di azione e di responsabilità del personale infermieristico – Posizione di garanzia del sanitario - Cooperazione colposa (Nota a Cass. pen., sez. IV penale, sentenza n. 7346 del 18 febbraio 2015, Pres. Brusco – Rel. Esposito – P.M. Pinelli).
Maldonato, Lucia
2015
Abstract
Nota di commento a Cass. sez. IV pen. 18 febbraio 2014, n. 7346, in tema di responsabilità del personale medico, in particolare del capo équipe, per la scorretta rimozione dei materiali utilizzati durante l'intervento chirurgico. La definizione della colpa lieve in ambito sanitario e la portata del principio di affidamento nelle ipotesi di responsabilità d'équipe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



