Il passaggio dalla domanda che cosa sono a quella chi sono non è mai teo- ricamente o storicamente neutro. Ciò che ognuno impara a credere intorno alla definizione dell’essere umano influisce sul suo processo di autocom- prensione. Le critiche all’antropocentrismo, accusato di essere una forma di narcisismo, hanno frammentato l’immagine dell’essere umano in molti spec- chi culturali. Queste critiche, ben espresse da Peter Sloterdijk, hanno di mira soprattutto il creazionismo e il nesso tra antropologia e metafisica. Un’attenta lettura del mito della crisi “antropocentrista” permette di recuperare il signifi- cato originario del nesso tra la scoperta dell’io e la domanda su Dio: soltanto questa interrogazione toglie l’essere umano dal recinto del suo narcisismo tecnologico.

Pessina, A., Le maschere dell’io e le critiche all’antropocentrismo, <<AQUINAS>>, 2023; (2): 293-305 [https://hdl.handle.net/10807/324508]

Le maschere dell’io e le critiche all’antropocentrismo

Pessina, Adriano
2023

Abstract

Il passaggio dalla domanda che cosa sono a quella chi sono non è mai teo- ricamente o storicamente neutro. Ciò che ognuno impara a credere intorno alla definizione dell’essere umano influisce sul suo processo di autocom- prensione. Le critiche all’antropocentrismo, accusato di essere una forma di narcisismo, hanno frammentato l’immagine dell’essere umano in molti spec- chi culturali. Queste critiche, ben espresse da Peter Sloterdijk, hanno di mira soprattutto il creazionismo e il nesso tra antropologia e metafisica. Un’attenta lettura del mito della crisi “antropocentrista” permette di recuperare il signifi- cato originario del nesso tra la scoperta dell’io e la domanda su Dio: soltanto questa interrogazione toglie l’essere umano dal recinto del suo narcisismo tecnologico.
2023
Italiano
Pessina, A., Le maschere dell’io e le critiche all’antropocentrismo, <<AQUINAS>>, 2023; (2): 293-305 [https://hdl.handle.net/10807/324508]
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