Nella pittura italiana a cavallo tra Cinquecento e Seicento la natura morta di soggetto musicale è uno dei generi con i quali gli artisti si sono misurati con maggiore intensità e impegno: da Caravaggio a Orazio Gentileschi, dalla di lui figlia Artemisia Gentileschi a Bartolomeo Manfredi ed Evaristo Baschenis, gli strumenti musicali dipinti hanno spesso un significato simbolico, allegorico e moraleggiante.
Bolpagni, P., Artemisia Gentileschi e i "dipinti musicali", <<AMADEUS>>, 2011; (Dicembre): 44-47 [http://hdl.handle.net/10807/32437]
Artemisia Gentileschi e i "dipinti musicali"
Bolpagni, Paolo
2011
Abstract
Nella pittura italiana a cavallo tra Cinquecento e Seicento la natura morta di soggetto musicale è uno dei generi con i quali gli artisti si sono misurati con maggiore intensità e impegno: da Caravaggio a Orazio Gentileschi, dalla di lui figlia Artemisia Gentileschi a Bartolomeo Manfredi ed Evaristo Baschenis, gli strumenti musicali dipinti hanno spesso un significato simbolico, allegorico e moraleggiante.File in questo prodotto:
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