L’introduzione offre una lettura economica e critica delle trasformazioni che attraversano il sistema dei media nell’attuale “cambio di stagione” digitale. Dalla crisi dei modelli editoriali tradizionali alla centralità delle piattaforme globali e dei processi di 'finanziarizzazione', l’autore evidenzia come le logiche economiche influenzino profondamente produzione, circolazione e consumo dei contenuti mediali, con rilevanti implicazioni culturali e democratiche.
Scaglioni, M., Introduzione. Studiare le industrie mediali alla prova del ‘cambio di stagione’, in Scaglioni, M. (ed.), Economia delle industrie mediali. Stampa, radio, podcast, film, tv, streaming, videogiochi, web, media digitali, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2025: 11- 19 [https://hdl.handle.net/10807/324229]
Introduzione. Studiare le industrie mediali alla prova del ‘cambio di stagione’
Scaglioni, Massimo
2025
Abstract
L’introduzione offre una lettura economica e critica delle trasformazioni che attraversano il sistema dei media nell’attuale “cambio di stagione” digitale. Dalla crisi dei modelli editoriali tradizionali alla centralità delle piattaforme globali e dei processi di 'finanziarizzazione', l’autore evidenzia come le logiche economiche influenzino profondamente produzione, circolazione e consumo dei contenuti mediali, con rilevanti implicazioni culturali e democratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



