Economia delle industrie mediali è un volume articolato e aggiornato al presente che spiega il funzionamento ‘industriale’ dei mezzi di comunicazione, chiarendo come i contenuti – testuali, sonori, audiovisivi – che tutti consumiamo per svago o per lavoro vengano prodotti, distribuiti, monetizzati e consumati in un contesto segnato sempre più dalle logiche di ‘convergenza dei media’ e dal ruolo pervasivo delle grandi piattaforme globali come Google, Meta e TikTok. Frutto del lavoro di un team di ricercatori del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore diretto da Massimo Scaglioni, il volume offre un quadro critico e multidisciplinare delle trasformazioni in corso: dalla crisi dei modelli editoriali tradizionali alle conseguenze della platformization, dalla sempre maggiore concentrazione dei mercati globali alla ridefinizione delle professioni creative. Un manuale chiaro, pensato per studenti universitari, ricercatori, professionisti e policy maker che intendano dotarsi di strumenti solidi per comprendere le logiche industriali di un settore cruciale per l’economia, la cultura e la cittadinanza.
Scaglioni, M. (ed.), Economia delle industrie mediali. Stampa, radio, podcast, film, tv, streaming, videogiochi, web, media digitali, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2025: 296 [https://hdl.handle.net/10807/324226]
Economia delle industrie mediali. Stampa, radio, podcast, film, tv, streaming, videogiochi, web, media digitali
Scaglioni, Massimo
2025
Abstract
Economia delle industrie mediali è un volume articolato e aggiornato al presente che spiega il funzionamento ‘industriale’ dei mezzi di comunicazione, chiarendo come i contenuti – testuali, sonori, audiovisivi – che tutti consumiamo per svago o per lavoro vengano prodotti, distribuiti, monetizzati e consumati in un contesto segnato sempre più dalle logiche di ‘convergenza dei media’ e dal ruolo pervasivo delle grandi piattaforme globali come Google, Meta e TikTok. Frutto del lavoro di un team di ricercatori del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore diretto da Massimo Scaglioni, il volume offre un quadro critico e multidisciplinare delle trasformazioni in corso: dalla crisi dei modelli editoriali tradizionali alle conseguenze della platformization, dalla sempre maggiore concentrazione dei mercati globali alla ridefinizione delle professioni creative. Un manuale chiaro, pensato per studenti universitari, ricercatori, professionisti e policy maker che intendano dotarsi di strumenti solidi per comprendere le logiche industriali di un settore cruciale per l’economia, la cultura e la cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



