Il tradizionale modello scolastico è messo in discussione da diversi fattori che rendono necessario un profondo ripensamento sia delle modalità in cui l’educazione è organizzata, sia degli obiettivi che essa si prefigge. Il principio secondo cui l’istruzione è un bene pubblico va non solo consolidato, ma anche ripensato alla luce di nuove prospettive pedagogiche e forme di governance, riconoscendo l’educazione come responsabilità collettiva e impegno sociale condiviso.
Locatelli, R., L'educazione come bene comune, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2025; (3): 5-6 [https://hdl.handle.net/10807/324097]
L'educazione come bene comune
Locatelli, Rita
2025
Abstract
Il tradizionale modello scolastico è messo in discussione da diversi fattori che rendono necessario un profondo ripensamento sia delle modalità in cui l’educazione è organizzata, sia degli obiettivi che essa si prefigge. Il principio secondo cui l’istruzione è un bene pubblico va non solo consolidato, ma anche ripensato alla luce di nuove prospettive pedagogiche e forme di governance, riconoscendo l’educazione come responsabilità collettiva e impegno sociale condiviso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



