Il tradizionale modello scolastico è messo in discussione da diversi fattori che rendono necessario un profondo ripensamento sia delle modalità in cui l’educazione è organizzata, sia degli obiettivi che essa si prefigge. Il principio secondo cui l’istruzione è un bene pubblico va non solo consolidato, ma anche ripensato alla luce di nuove prospettive pedagogiche e forme di governance, riconoscendo l’educazione come responsabilità collettiva e impegno sociale condiviso.

Locatelli, R., L'educazione come bene comune, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2025; (3): 5-6 [https://hdl.handle.net/10807/324097]

L'educazione come bene comune

Locatelli, Rita
2025

Abstract

Il tradizionale modello scolastico è messo in discussione da diversi fattori che rendono necessario un profondo ripensamento sia delle modalità in cui l’educazione è organizzata, sia degli obiettivi che essa si prefigge. Il principio secondo cui l’istruzione è un bene pubblico va non solo consolidato, ma anche ripensato alla luce di nuove prospettive pedagogiche e forme di governance, riconoscendo l’educazione come responsabilità collettiva e impegno sociale condiviso.
2025
Italiano
Locatelli, R., L'educazione come bene comune, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2025; (3): 5-6 [https://hdl.handle.net/10807/324097]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/324097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact