L’evoluzione dell’oggetto artistico in entità ibrida che implica una dimensione anche processuale, nel campo della scultura ha portato alla realizzazione di manufatti a connotazione estetica che possono però svolgere anche una concomitante funzione sonora, se non di veri e propri strumenti musicali. Tra i protaginisti di questa tendenza, tipica della seconda metà del '900, figurano Harry Bertoia (un anticipatore in tal senso), Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio.
Bolpagni, P., Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale, <<AMADEUS>>, 2012; (Marzo): 40-42 [http://hdl.handle.net/10807/32372]
Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale
Bolpagni, Paolo
2012
Abstract
L’evoluzione dell’oggetto artistico in entità ibrida che implica una dimensione anche processuale, nel campo della scultura ha portato alla realizzazione di manufatti a connotazione estetica che possono però svolgere anche una concomitante funzione sonora, se non di veri e propri strumenti musicali. Tra i protaginisti di questa tendenza, tipica della seconda metà del '900, figurano Harry Bertoia (un anticipatore in tal senso), Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.