L’evoluzione dell’oggetto artistico in entità ibrida che implica una dimensione anche processuale, nel campo della scultura ha portato alla realizzazione di manufatti a connotazione estetica che possono però svolgere anche una concomitante funzione sonora, se non di veri e propri strumenti musicali. Tra i protaginisti di questa tendenza, tipica della seconda metà del '900, figurano Harry Bertoia (un anticipatore in tal senso), Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio.

Bolpagni, P., Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Ro­ber­to Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale, <<AMADEUS>>, 2012; (Marzo): 40-42 [http://hdl.handle.net/10807/32372]

Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Ro­ber­to Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale

Bolpagni, Paolo
2012

Abstract

L’evoluzione dell’oggetto artistico in entità ibrida che implica una dimensione anche processuale, nel campo della scultura ha portato alla realizzazione di manufatti a connotazione estetica che possono però svolgere anche una concomitante funzione sonora, se non di veri e propri strumenti musicali. Tra i protaginisti di questa tendenza, tipica della seconda metà del '900, figurano Harry Bertoia (un anticipatore in tal senso), Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio.
2012
Italiano
Bolpagni, P., Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Ro­ber­to Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale, <<AMADEUS>>, 2012; (Marzo): 40-42 [http://hdl.handle.net/10807/32372]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/32372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact