L’articolo analizza la serie Downton Abbey, e in particolare il suo film conclusivo, come uno dei progetti seriali più influenti della televisione contemporanea. Il testo evidenzia come il patto narrativo con lo spettatore si fondi su un equilibrio tra evasione e rilettura critica del passato inglese, reinterpretato alla luce della sensibilità odierna senza intaccarne le strutture fondanti.
Scaglioni, M., Ceccatelli, G., Downton Abbey, il passato è meglio del futuro , 2025, URL: https://rivista.vitaepensiero.it/news/vp-plus/downton-abbey-il-passato-e-meglio-del-futuro-6858.html [https://hdl.handle.net/10807/323697]
Downton Abbey, il passato è meglio del futuro
Scaglioni, Massimo
;Ceccatelli, Giovanni
2025
Abstract
L’articolo analizza la serie Downton Abbey, e in particolare il suo film conclusivo, come uno dei progetti seriali più influenti della televisione contemporanea. Il testo evidenzia come il patto narrativo con lo spettatore si fondi su un equilibrio tra evasione e rilettura critica del passato inglese, reinterpretato alla luce della sensibilità odierna senza intaccarne le strutture fondanti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



