L’articolo parte dalla constatazione che il sapere scientifico rivela qualcosa della realtà e considera l’immagine che di questa la scienza è in grado di consegnarci. Si analizzano in primo luogo gli aspetti estetici individuabili nell’attività conoscitiva propria della scienza, nel sapere scientifico e nella realtà conosciuta scientificamente. Poi si sottolinea che il bello costituisce un fine della ricerca scientifica, in quanto rappresenta lo splendore del vero che ci è dato di cogliere nei guadagni speculativi progressivamente raggiunti. Quindi si mostra come l’immagine scientifica del mondo suggerisca allo studioso di estendere l’ambito della sua investigazione e acquisti in tal modo un più profondo significato, diventando via al soprasensibile. Infine la conoscenza scientifica viene presentata come una condizione privilegiata per la contemplazione della creazione.
Ventura, A., Conoscenza scientifica e immagine della realtà, <<DIVUS THOMAS>>, 1995; 98 (1): 175-196 [https://hdl.handle.net/10807/323656]
Conoscenza scientifica e immagine della realtà
Ventura, Antonino
1995
Abstract
L’articolo parte dalla constatazione che il sapere scientifico rivela qualcosa della realtà e considera l’immagine che di questa la scienza è in grado di consegnarci. Si analizzano in primo luogo gli aspetti estetici individuabili nell’attività conoscitiva propria della scienza, nel sapere scientifico e nella realtà conosciuta scientificamente. Poi si sottolinea che il bello costituisce un fine della ricerca scientifica, in quanto rappresenta lo splendore del vero che ci è dato di cogliere nei guadagni speculativi progressivamente raggiunti. Quindi si mostra come l’immagine scientifica del mondo suggerisca allo studioso di estendere l’ambito della sua investigazione e acquisti in tal modo un più profondo significato, diventando via al soprasensibile. Infine la conoscenza scientifica viene presentata come una condizione privilegiata per la contemplazione della creazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



