In tema di diritto di critica, e nello specifico di rilascio di dichiarazioni o interviste a organi di stampa o su piattaforme social, la figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può essere equiparata a quella del rappresentante sindacale. Di conseguenza debbono essere riconosciute allo stesso rls le medesime tutele normative previste per il lavoratore sindacalista in quanto anch’esso «portatore di interessi collettivi».
Chapellu, D., Il diritto di critica del rappresentante dei lavoratori per lasicurezza e del rappresentante sindacale. Una equiparazione possibile?, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO>>, 2024; 2024 (04): 652-662 [https://hdl.handle.net/10807/322349]
Il diritto di critica del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e del rappresentante sindacale. Una equiparazione possibile?
Chapellu, Daniele
2024
Abstract
In tema di diritto di critica, e nello specifico di rilascio di dichiarazioni o interviste a organi di stampa o su piattaforme social, la figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può essere equiparata a quella del rappresentante sindacale. Di conseguenza debbono essere riconosciute allo stesso rls le medesime tutele normative previste per il lavoratore sindacalista in quanto anch’esso «portatore di interessi collettivi».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



