Con la digitalizzazione, la moneta assume un ruolo addizionale rispetto a quelli tradizionali: essa è un veicolo di informazioni. Le card companies e le piattaforme digitali dispongono di una vasta gamma di dati (personali e transazionali) che possono essere usati per fornire servizi di data analytics o vendute a terze parti. Le informazioni sono usate per fare politiche commerciali (pubblicità e marketing) e di prezzo (surveillance pricing – discriminazione di prezzo).

Baglioni, A. S., Pagamenti digitali e informazione, <<OSSERVATORIO MONETARIO>>, 2025; (2): 69-83 [https://hdl.handle.net/10807/322340]

Pagamenti digitali e informazione

Baglioni, Angelo Stefano
2025

Abstract

Con la digitalizzazione, la moneta assume un ruolo addizionale rispetto a quelli tradizionali: essa è un veicolo di informazioni. Le card companies e le piattaforme digitali dispongono di una vasta gamma di dati (personali e transazionali) che possono essere usati per fornire servizi di data analytics o vendute a terze parti. Le informazioni sono usate per fare politiche commerciali (pubblicità e marketing) e di prezzo (surveillance pricing – discriminazione di prezzo).
2025
Italiano
Baglioni, A. S., Pagamenti digitali e informazione, <<OSSERVATORIO MONETARIO>>, 2025; (2): 69-83 [https://hdl.handle.net/10807/322340]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/322340
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact