Con la digitalizzazione, la moneta assume un ruolo addizionale rispetto a quelli tradizionali: essa è un veicolo di informazioni. Le card companies e le piattaforme digitali dispongono di una vasta gamma di dati (personali e transazionali) che possono essere usati per fornire servizi di data analytics o vendute a terze parti. Le informazioni sono usate per fare politiche commerciali (pubblicità e marketing) e di prezzo (surveillance pricing – discriminazione di prezzo).
Baglioni, A. S., Pagamenti digitali e informazione, <<OSSERVATORIO MONETARIO>>, 2025; (2): 69-83 [https://hdl.handle.net/10807/322340]
Pagamenti digitali e informazione
Baglioni, Angelo Stefano
2025
Abstract
Con la digitalizzazione, la moneta assume un ruolo addizionale rispetto a quelli tradizionali: essa è un veicolo di informazioni. Le card companies e le piattaforme digitali dispongono di una vasta gamma di dati (personali e transazionali) che possono essere usati per fornire servizi di data analytics o vendute a terze parti. Le informazioni sono usate per fare politiche commerciali (pubblicità e marketing) e di prezzo (surveillance pricing – discriminazione di prezzo).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



