La mobilità sostenibile è diventata una delle sfide più rilevanti per affrontare la crisi climatica e migliorare la qualità della vita nelle città e nelle comunità locali. Nel contesto educativo, emerge la necessità di una figura capace di progettare e promuovere interventi formativi orientati alla sostenibilità, integrando conoscenze pedagogiche, ambientali e gestionali. Il progettista pedagogico per la mobilità sostenibile rappresenta un punto nodale per sviluppare consapevolezza e capacità pratiche nei cittadini e nelle istituzioni, favorendo un cambiamento culturale e comportamentale necessario per affrontare la transizione ecologica.
Molinari, A., Progettazione pedagogica per le città sonstenibili: il ruolo del mobility manager, in Mazzoli, S. (ed.), Fare comunità nella transizione ecologica. Tracce di speranza, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 45- 58 [https://hdl.handle.net/10807/321740]
Progettazione pedagogica per le città sonstenibili: il ruolo del mobility manager
Molinari, Antonio
Primo
2024
Abstract
La mobilità sostenibile è diventata una delle sfide più rilevanti per affrontare la crisi climatica e migliorare la qualità della vita nelle città e nelle comunità locali. Nel contesto educativo, emerge la necessità di una figura capace di progettare e promuovere interventi formativi orientati alla sostenibilità, integrando conoscenze pedagogiche, ambientali e gestionali. Il progettista pedagogico per la mobilità sostenibile rappresenta un punto nodale per sviluppare consapevolezza e capacità pratiche nei cittadini e nelle istituzioni, favorendo un cambiamento culturale e comportamentale necessario per affrontare la transizione ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



