Agostino d’Ippona resta, a sedici secoli di distanza, un compagno di viaggio attuale. Uomo inquieto e appassionato, non ha mai temuto le domande radicali sull’identità, sulla libertà, sul tempo e sulla morte, trasformandole in ricerca e preghiera. Il suo invito a rientrare in se stessi, a vivere la libertà come responsabilità, ad abitare il tempo come attesa di senso, conserva una sorprendente forza anche oggi. In un mondo segnato da precarietà e smarrimento, la sua voce ridona fiducia: la bellezza non è consumo, la felicità non è possesso, la verità non è arbitrio. Il pensiero di Agostino non è un reperto del passato, ma una bussola per il futuro.
Muller, P. A. M., Abitare il tempo senza dominarlo. Tutta l'attualità di Sant'Agostino., <<AVVENIRE>>, 2025-08-28 [https://hdl.handle.net/10807/321056]
Abitare il tempo senza dominarlo. Tutta l'attualità di Sant'Agostino.
Muller, Paola Anna Maria
2025
Abstract
Agostino d’Ippona resta, a sedici secoli di distanza, un compagno di viaggio attuale. Uomo inquieto e appassionato, non ha mai temuto le domande radicali sull’identità, sulla libertà, sul tempo e sulla morte, trasformandole in ricerca e preghiera. Il suo invito a rientrare in se stessi, a vivere la libertà come responsabilità, ad abitare il tempo come attesa di senso, conserva una sorprendente forza anche oggi. In un mondo segnato da precarietà e smarrimento, la sua voce ridona fiducia: la bellezza non è consumo, la felicità non è possesso, la verità non è arbitrio. Il pensiero di Agostino non è un reperto del passato, ma una bussola per il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



