L’articolo analizza le implicazioni strategiche dei dazi statunitensi nel contesto di un’economia globale sempre più interconnessa e competitiva. Ivo Pezzuto evidenzia come le nuove misure protezionistiche possano ridefinire catene del valore, equilibri commerciali e strategie di approvvigionamento delle imprese. La riflessione mette in luce i rischi di frammentazione dei mercati e di aumento dei costi, ma anche le opportunità di ripensare modelli di business, diversificare mercati e investire in innovazione e sostenibilità. Per le aziende, la sfida diventa trasformare un contesto incerto in leva di resilienza e vantaggio competitivo nel lungo periodo.
Pezzuto, I., Dazi USA e Scenari Globali: le Implicazioni Strategiche per le Imprese, <<IL SOLE 24 ORE>>, 2025; 2025 (24 marzo): 22-23 [https://hdl.handle.net/10807/320945]
Dazi USA e Scenari Globali: le Implicazioni Strategiche per le Imprese
Pezzuto, Ivo
2025
Abstract
L’articolo analizza le implicazioni strategiche dei dazi statunitensi nel contesto di un’economia globale sempre più interconnessa e competitiva. Ivo Pezzuto evidenzia come le nuove misure protezionistiche possano ridefinire catene del valore, equilibri commerciali e strategie di approvvigionamento delle imprese. La riflessione mette in luce i rischi di frammentazione dei mercati e di aumento dei costi, ma anche le opportunità di ripensare modelli di business, diversificare mercati e investire in innovazione e sostenibilità. Per le aziende, la sfida diventa trasformare un contesto incerto in leva di resilienza e vantaggio competitivo nel lungo periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



