L’Alta Formazione si confronta oggi con l’esigenza di un profondo rinnovamento culturale per interpretare profonde trasformazioni socioeconomiche su scale globale e locale. È chiamata a sviluppare pensiero e non soltanto a produrre percorsi, a scoprire e a “comprendere la profonda rete di interconnessioni e interdipendenze che caratterizzano il destino della nostra specie sulla Terra” . Tecnologie digitali e inedite modalità organizzative contribuiscono ad ampliare le possibilità di decifrazione dei bisogni e ad elaborare teorie e protocolli operativi, anche in forza della tradizione euristica che contraddistingue la pedagogia, scienza dell’educazione e della formazione. Le scelte politiche che connoteranno i prossimi anni e le scelte individuali e collettive che si delineano richiedono un’intenzionale apertura multistakeholder al fine di perseguire l’obiettivo di un consenso il più diffuso e convinto possibile al fine di strutturare sistemi formativi efficienti ed efficaci per rispondere alle sfide della società della conoscenza. Il volume, senza alcuna pretesa di esaustività, considera alcuni temi e prospettive emblematiche dell’Alta Formazione, ricerca pedagogica e responsabilità intergenerazionale. Chiama in causa il cambiamento nelle politiche del lavoro nell’Unione Europea con particolare riferimento al dibattito sviluppatosi in Italia. La nozione di internationalization of higher education, sostenuta da alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali in materia educativa e formativa come l’OCDE e l’UNESCO, può essere intesa come una prospettiva politico-culturale in evoluzione. Di fronte ai complessi mutamenti attuali, green economy, smart cities ed educazione rappresentano tre scenari emblematici per decifrare inediti bisogni emergenti cui L’Alta Formazione può rispondere delineando obiettivi, modelli e metodi per concorrere a formare competenze e professionalità green, perché il futuro, anche prossimo, sia soprattutto per i giovani occasione di sviluppo umano integrale.

Vischi, A., Temi e prospettive dell'Alta Formazione. Tra ricerca pedagogica e resposanbilità intergenerazionale, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2012:<<PEDAGOGIA, SVILUPPO UMANO E AMBIENTE>>, 208 [http://hdl.handle.net/10807/32048]

Temi e prospettive dell'Alta Formazione. Tra ricerca pedagogica e resposanbilità intergenerazionale

Vischi, Alessandra
2012

Abstract

L’Alta Formazione si confronta oggi con l’esigenza di un profondo rinnovamento culturale per interpretare profonde trasformazioni socioeconomiche su scale globale e locale. È chiamata a sviluppare pensiero e non soltanto a produrre percorsi, a scoprire e a “comprendere la profonda rete di interconnessioni e interdipendenze che caratterizzano il destino della nostra specie sulla Terra” . Tecnologie digitali e inedite modalità organizzative contribuiscono ad ampliare le possibilità di decifrazione dei bisogni e ad elaborare teorie e protocolli operativi, anche in forza della tradizione euristica che contraddistingue la pedagogia, scienza dell’educazione e della formazione. Le scelte politiche che connoteranno i prossimi anni e le scelte individuali e collettive che si delineano richiedono un’intenzionale apertura multistakeholder al fine di perseguire l’obiettivo di un consenso il più diffuso e convinto possibile al fine di strutturare sistemi formativi efficienti ed efficaci per rispondere alle sfide della società della conoscenza. Il volume, senza alcuna pretesa di esaustività, considera alcuni temi e prospettive emblematiche dell’Alta Formazione, ricerca pedagogica e responsabilità intergenerazionale. Chiama in causa il cambiamento nelle politiche del lavoro nell’Unione Europea con particolare riferimento al dibattito sviluppatosi in Italia. La nozione di internationalization of higher education, sostenuta da alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali in materia educativa e formativa come l’OCDE e l’UNESCO, può essere intesa come una prospettiva politico-culturale in evoluzione. Di fronte ai complessi mutamenti attuali, green economy, smart cities ed educazione rappresentano tre scenari emblematici per decifrare inediti bisogni emergenti cui L’Alta Formazione può rispondere delineando obiettivi, modelli e metodi per concorrere a formare competenze e professionalità green, perché il futuro, anche prossimo, sia soprattutto per i giovani occasione di sviluppo umano integrale.
2012
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Temi e prospettive dell'Alta Formazione. Tra ricerca pedagogica e resposanbilità intergenerazionale, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2012:<<PEDAGOGIA, SVILUPPO UMANO E AMBIENTE>>, 208 [http://hdl.handle.net/10807/32048]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/32048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact