L’articolo affronta il tema della formazione dei medici specialisti, evidenziando la necessità di integrare competenze tecnico-scientifiche con capacità etiche e relazionali. In particolare, il progetto PIONEERS ECOS, sviluppato attraverso una collaborazione tra Italia e Pakistan, si propone di mettere a confronto i diversi approcci formativi nel campo della Radioterapia, al fine di perfezionare il percorso di specializzazione medica. Tale progetto, infatti, incentiva lo scambio pedagogico di esperienze e metodologie mediante l’istituzione di un Tumor Board intercontinentale, favorendo così l’acquisizione di competenze non solo tecniche, ma anche relazionali e interpersonali. Inoltre, viene sottolineata l’importanza di una formazione continua e riflessiva, finalizzata allo sviluppo di una consapevolezza critica riguardo alle implicazioni etiche e sociali delle innovazioni scientifiche nel contesto medico. Al contempo, la narrazione biografica rappresenta uno strumento privilegiato per esplorare l’identità professionale e promuovere pedagogicamente una crescita personale, favorendo una pratica medica più consapevole e orientata alla cura integrale del paziente. Infine, tale processo riflessivo e relazionale si rivela imprescindibile per costruire una prassi medica più umanizzata e responsabile.

Zane, E., L’educazione riflessiva e l’integralità della formazione: una prospettiva per lo sviluppo delle competenze professionali in sanità, <<IUSVEDUCATION>>, 2025; (26): 123-136 [https://hdl.handle.net/10807/319757]

L’educazione riflessiva e l’integralità della formazione: una prospettiva per lo sviluppo delle competenze professionali in sanità

Zane, Elisa
2025

Abstract

L’articolo affronta il tema della formazione dei medici specialisti, evidenziando la necessità di integrare competenze tecnico-scientifiche con capacità etiche e relazionali. In particolare, il progetto PIONEERS ECOS, sviluppato attraverso una collaborazione tra Italia e Pakistan, si propone di mettere a confronto i diversi approcci formativi nel campo della Radioterapia, al fine di perfezionare il percorso di specializzazione medica. Tale progetto, infatti, incentiva lo scambio pedagogico di esperienze e metodologie mediante l’istituzione di un Tumor Board intercontinentale, favorendo così l’acquisizione di competenze non solo tecniche, ma anche relazionali e interpersonali. Inoltre, viene sottolineata l’importanza di una formazione continua e riflessiva, finalizzata allo sviluppo di una consapevolezza critica riguardo alle implicazioni etiche e sociali delle innovazioni scientifiche nel contesto medico. Al contempo, la narrazione biografica rappresenta uno strumento privilegiato per esplorare l’identità professionale e promuovere pedagogicamente una crescita personale, favorendo una pratica medica più consapevole e orientata alla cura integrale del paziente. Infine, tale processo riflessivo e relazionale si rivela imprescindibile per costruire una prassi medica più umanizzata e responsabile.
2025
Italiano
Zane, E., L’educazione riflessiva e l’integralità della formazione: una prospettiva per lo sviluppo delle competenze professionali in sanità, <<IUSVEDUCATION>>, 2025; (26): 123-136 [https://hdl.handle.net/10807/319757]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/319757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact