Il testo esamina l'integrazione delle famiglie migranti nei servizi educativi per la prima infanzia in Italia, evidenziando il significativo aumento di bambini con background migratorio negli ultimi vent'anni. Vengono analizzate le percezioni dei futuri educatori riguardo ai "genitori migranti" attraverso un questionario, rivelando che la relazione è vista come formativa, inclusiva ed esperienziale, sebbene talvolta impegnativa. Il contributo identifica empatia, ascolto e inclusività come competenze chiave per gli educatori, che devono agire come mediatori e guide. Il documento sottolinea anche l'importanza della personalizzazione degli interventi e della mediazione culturale/linguistica, mentre l'uso degli strumenti digitali è meno richiesto dai genitori migranti. In sintesi, il testo promuove un approccio educativo che valorizzi la partecipazione attiva delle famiglie e favorisca la cittadinanza interculturale.
Raccagni, D., Alba, F., Migrazioni, in Cadei, L., D’Addelfio G, Elia, G. (ed.), Lemmi e legami del familiare. Tra legislazione, pratiche e servizi educativi, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 73- 86 [https://hdl.handle.net/10807/318776]
Migrazioni
Raccagni, Dalila
;
2025
Abstract
Il testo esamina l'integrazione delle famiglie migranti nei servizi educativi per la prima infanzia in Italia, evidenziando il significativo aumento di bambini con background migratorio negli ultimi vent'anni. Vengono analizzate le percezioni dei futuri educatori riguardo ai "genitori migranti" attraverso un questionario, rivelando che la relazione è vista come formativa, inclusiva ed esperienziale, sebbene talvolta impegnativa. Il contributo identifica empatia, ascolto e inclusività come competenze chiave per gli educatori, che devono agire come mediatori e guide. Il documento sottolinea anche l'importanza della personalizzazione degli interventi e della mediazione culturale/linguistica, mentre l'uso degli strumenti digitali è meno richiesto dai genitori migranti. In sintesi, il testo promuove un approccio educativo che valorizzi la partecipazione attiva delle famiglie e favorisca la cittadinanza interculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



