Nell’ambito dell’IFRS 16, che disciplina la contabilizzazione dei contratti di leasing, una delle disposizioni più critiche riguarda il trattamento dei corrispettivi variabili, ossia quei pagamenti il cui ammontare dipende da fattori incerti, come l’uso del bene o la performance aziendale. A tal fine, l’IFRS 16 distingue tra corrispettivi indicizzati - da includere nella misurazione iniziale della lease liability - e corrispettivi variabili non indicizzati, che invece vanno rilevati a conto economico solo al verificarsi delle condizioni previste nel contratto. Tale distinzione non solo presenta rilevanti implicazioni contabili e gestionali, ma può incidere anche sulla struttura dei contratti e sulle scelte strategiche delle imprese. Questo contributo esamina i principali profili applicativi connessi alla contabilizzazione dei corrispettivi variabili nei contratti di leasing, nonché gli spunti offerti dal Discussion Paper pubblicato dall’EFRAG sul tema delle variable considerations, con l’obiettivo di facilitare il trattamento contabile di questa fattispecie da parte di imprese e professionisti.
Daniele, M., Corrispettivi variabili nei contratti di leasing: profili applicativi dell'IFRS 16, <<BILANCIO E REVISIONE>>, 2025; 2025 (6): 28-35 [https://hdl.handle.net/10807/318496]
Corrispettivi variabili nei contratti di leasing: profili applicativi dell'IFRS 16
Daniele, Mario
2025
Abstract
Nell’ambito dell’IFRS 16, che disciplina la contabilizzazione dei contratti di leasing, una delle disposizioni più critiche riguarda il trattamento dei corrispettivi variabili, ossia quei pagamenti il cui ammontare dipende da fattori incerti, come l’uso del bene o la performance aziendale. A tal fine, l’IFRS 16 distingue tra corrispettivi indicizzati - da includere nella misurazione iniziale della lease liability - e corrispettivi variabili non indicizzati, che invece vanno rilevati a conto economico solo al verificarsi delle condizioni previste nel contratto. Tale distinzione non solo presenta rilevanti implicazioni contabili e gestionali, ma può incidere anche sulla struttura dei contratti e sulle scelte strategiche delle imprese. Questo contributo esamina i principali profili applicativi connessi alla contabilizzazione dei corrispettivi variabili nei contratti di leasing, nonché gli spunti offerti dal Discussion Paper pubblicato dall’EFRAG sul tema delle variable considerations, con l’obiettivo di facilitare il trattamento contabile di questa fattispecie da parte di imprese e professionisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



