L'articolo, dopo aver definito in cosa consistono gli apprendimenti esperienziali ed averne evidenziato l'importanza per la formazione al lavoro sociale professionale, esamina in che modo essi possano venire ostacolati o facilitati attraverso il tirocinio. In particolare, a partire dall'idea che lo studente tende a riprodurre con gli utenti i tratti della relazione che ha sperimentato con i suoi docenti di pratica, l'articolo presenta e analizza gli stage sperimentali di servizio sociale attuati nelle Lauree in servizio sociale dell'Università Cattolica, mettendone in luce il significato come occasione per lo sviluppo di empowerment (nel tirocinante e nei destinatari delle iniziative) e per la promozione della professione.
Raineri, M. L., Dal tirocinio allo stage sperimentale. Gli apprendimenti esperienziali nella formazione degli assistenti sociali, <<POLITICHE SOCIALI E SERVIZI>>, 2009; 2009 (2): 67-83 [http://hdl.handle.net/10807/31824]
Dal tirocinio allo stage sperimentale. Gli apprendimenti esperienziali nella formazione degli assistenti sociali
Raineri, Maria Luisa
2009
Abstract
L'articolo, dopo aver definito in cosa consistono gli apprendimenti esperienziali ed averne evidenziato l'importanza per la formazione al lavoro sociale professionale, esamina in che modo essi possano venire ostacolati o facilitati attraverso il tirocinio. In particolare, a partire dall'idea che lo studente tende a riprodurre con gli utenti i tratti della relazione che ha sperimentato con i suoi docenti di pratica, l'articolo presenta e analizza gli stage sperimentali di servizio sociale attuati nelle Lauree in servizio sociale dell'Università Cattolica, mettendone in luce il significato come occasione per lo sviluppo di empowerment (nel tirocinante e nei destinatari delle iniziative) e per la promozione della professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.