Le molteplici questioni educative sottese all’insegnamento dei metodi naturali della regolazione della fertilità invitano ad approfondire la tematica allo scopo di cogliere come possa rappresentare un’occasione di progettazione esistenziale e un percorso di perfezionamento umano. I metodi naturali della regolazione della fertilità, infatti, si intrecciano con un orizzonte antropologico, sociale e axiologico che pone al centro la piena responsabilizzazione del soggetto nelle scelte di vita. Il contributo, ponendosi nel solco dell’educazione degli adulti e dei processi di apprendimento permanente, intende indagare tale pratica nella prospettiva dell’accompagnamento pedagogico.
Tabacchi, A., Riflessioni educative intorno all’insegnamento dei metodi naturali della regolazione della fertilità, nella prospettiva dell’accompagnamento pedagogico, <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 33; (1): 77-87 [https://hdl.handle.net/10807/317719]
Riflessioni educative intorno all’insegnamento dei metodi naturali della regolazione della fertilità, nella prospettiva dell’accompagnamento pedagogico
Tabacchi, Alessia
2025
Abstract
Le molteplici questioni educative sottese all’insegnamento dei metodi naturali della regolazione della fertilità invitano ad approfondire la tematica allo scopo di cogliere come possa rappresentare un’occasione di progettazione esistenziale e un percorso di perfezionamento umano. I metodi naturali della regolazione della fertilità, infatti, si intrecciano con un orizzonte antropologico, sociale e axiologico che pone al centro la piena responsabilizzazione del soggetto nelle scelte di vita. Il contributo, ponendosi nel solco dell’educazione degli adulti e dei processi di apprendimento permanente, intende indagare tale pratica nella prospettiva dell’accompagnamento pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.