Training ecosystem, education ecosystem and knowledge ecosystem are three ways of looking at knowledge, education and learning. Here we look at those concepts from a point of view inevitably transformed by the ongoing pandemy. As in any metaphor, the three notions put forth a limited number of aspects of physical-biological ecosystems. Features such as common fate, physical permeation, flowing equilibrium and catastrophic change are somehow left in the background, despite some of them being in fact essential in speaking about education. By accelerating some tendencies that were already in place in education and training, the pandemy might have further ditched those fundamental features of education. By reconnecting the concept of ecosystem with the notions of community and common fate, we foresee some challenges that will be crucial for future education.

In questo saggio guarderemo, da un punto di vista inevitabilmente trasformato dall’esperienza pandemica, a tre usi del concetto di ecosistema applicato alla conoscenza, alla formazione e all’educazione: training ecosystem o ecosistema della formazione, education ecosystem o ecosistema dell’istruzione, e knowledge ecosystem, l’ecosistema della conoscenza. Come sempre avviene nella metafora, i tre concetti mettono avanti alcuni aspetti degli ecosistemi fisico-biologici tralasciandone altri. Gli aspetti meno evidenziati – come il destino comune e la compenetrazione fisica, ma anche l’equilibrio e il rischio di cambiamento catastrofico – sono tuttavia, a ben vedere, davvero essenziali quando si parla di educazione. Se la situazione pandemica ha accelerato alcune tendenze in corso nel mondo dell’educazione e della formazione, essa ha forse messo ancor più in ombra quegli aspetti, che in chiusura cerchiamo di rimettere a fuoco riconnettendo il concetto di ecosistema con le nozioni di comunità e di destino comune, i quali tracciano le sfide urgenti e cruciali per la ricostruzione dell’educazione del futuro.

Serrelli, E., Respiriamo la stessa aria. Una riflessione sull’educare negli ecosistemi dell’apprendimento, <<RIFLESSIONI SISTEMICHE>>, 2021; Giugno 2021 (24): 227-241 [https://hdl.handle.net/10807/317676]

Respiriamo la stessa aria. Una riflessione sull’educare negli ecosistemi dell’apprendimento

Serrelli, Emanuele
2021

Abstract

Training ecosystem, education ecosystem and knowledge ecosystem are three ways of looking at knowledge, education and learning. Here we look at those concepts from a point of view inevitably transformed by the ongoing pandemy. As in any metaphor, the three notions put forth a limited number of aspects of physical-biological ecosystems. Features such as common fate, physical permeation, flowing equilibrium and catastrophic change are somehow left in the background, despite some of them being in fact essential in speaking about education. By accelerating some tendencies that were already in place in education and training, the pandemy might have further ditched those fundamental features of education. By reconnecting the concept of ecosystem with the notions of community and common fate, we foresee some challenges that will be crucial for future education.
2021
Italiano
Serrelli, E., Respiriamo la stessa aria. Una riflessione sull’educare negli ecosistemi dell’apprendimento, <<RIFLESSIONI SISTEMICHE>>, 2021; Giugno 2021 (24): 227-241 [https://hdl.handle.net/10807/317676]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/317676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact