Questo contributo condivide l’esperienza della prima edizione di un progetto di mentoring interculturale tra pari inaugurato nel 2023 in un ateneo del nord Italia nell’ambito dell’internazionalizzazione a casa. Il progetto bilingue è mirato a migliorare l’accoglienza degli studenti internazionali e nello stesso momento, dare un’esperienza di apprendimento internazionale agli studenti locali senza la necessità di mobilità. Scopo generale del progetto è stato potenziare le competenze interculturali e la comprensione di tutti i partecipanti attraverso una serie di attività di squadra nella comunità locale. Il progetto ha previsto benefici sia per i mentori (studenti locali) che per i mentee (studenti internazionali) attraverso l’instaurazione di un rapporto reciproco.
Mair, O., Campisano, A., Mentoring interculturale tra pari. L’esperienza di un progetto dell’internazionalizzazione a casa, in Cappuccio, G., Compagno, G., Lombardo, R., Maggio, A. M. E. (ed.), Mentoring e Didattica Universitaria, University of Palermo Press, Palermo 2024: 2024 123- 128 [https://hdl.handle.net/10807/317618]
Mentoring interculturale tra pari. L’esperienza di un progetto dell’internazionalizzazione a casa
Mair, Olivia
Writing – Review & Editing
;
2024
Abstract
Questo contributo condivide l’esperienza della prima edizione di un progetto di mentoring interculturale tra pari inaugurato nel 2023 in un ateneo del nord Italia nell’ambito dell’internazionalizzazione a casa. Il progetto bilingue è mirato a migliorare l’accoglienza degli studenti internazionali e nello stesso momento, dare un’esperienza di apprendimento internazionale agli studenti locali senza la necessità di mobilità. Scopo generale del progetto è stato potenziare le competenze interculturali e la comprensione di tutti i partecipanti attraverso una serie di attività di squadra nella comunità locale. Il progetto ha previsto benefici sia per i mentori (studenti locali) che per i mentee (studenti internazionali) attraverso l’instaurazione di un rapporto reciproco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



