La pedagogia critica si configura come un approccio educativo vòlto a interrogare le strutture di potere e a promuovere un’educazione trasformativa (Freire, 1968; Giroux, 1983). Partendo dalle teorie di Paulo Freire e Henry Giroux, questo lavoro analizza il ruolo dell’educazione in un contesto caratterizzato da crisi ambientali, economiche, sociali ed epistemologiche (Morin, 1999; Latour, 2018). Si critica la learnification e la meccanizzazione della mente (Biesta, 2010), proponendo modelli educativi alternativi che favoriscano la cittadinanza attiva, la sostenibilità e la giustizia sociale (Dewey, 1916; Nussbaum, 2011): la pedagogia critica emerge così come una risposta etica e politica alle sfide del presente.

Pagliai, V., Pedagogia critica ed educazione ai diritti umani. Un'analisi radicale della funzione educativa, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2025; 2025 (1/2025): 102-108 [https://hdl.handle.net/10807/317517]

Pedagogia critica ed educazione ai diritti umani. Un'analisi radicale della funzione educativa

Pagliai, Valentina
2025

Abstract

La pedagogia critica si configura come un approccio educativo vòlto a interrogare le strutture di potere e a promuovere un’educazione trasformativa (Freire, 1968; Giroux, 1983). Partendo dalle teorie di Paulo Freire e Henry Giroux, questo lavoro analizza il ruolo dell’educazione in un contesto caratterizzato da crisi ambientali, economiche, sociali ed epistemologiche (Morin, 1999; Latour, 2018). Si critica la learnification e la meccanizzazione della mente (Biesta, 2010), proponendo modelli educativi alternativi che favoriscano la cittadinanza attiva, la sostenibilità e la giustizia sociale (Dewey, 1916; Nussbaum, 2011): la pedagogia critica emerge così come una risposta etica e politica alle sfide del presente.
2025
Italiano
Pagliai, V., Pedagogia critica ed educazione ai diritti umani. Un'analisi radicale della funzione educativa, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2025; 2025 (1/2025): 102-108 [https://hdl.handle.net/10807/317517]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/317517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact