La pedagogia critica si configura come un approccio educativo vòlto a interrogare le strutture di potere e a promuovere un’educazione trasformativa (Freire, 1968; Giroux, 1983). Partendo dalle teorie di Paulo Freire e Henry Giroux, questo lavoro analizza il ruolo dell’educazione in un contesto caratterizzato da crisi ambientali, economiche, sociali ed epistemologiche (Morin, 1999; Latour, 2018). Si critica la learnification e la meccanizzazione della mente (Biesta, 2010), proponendo modelli educativi alternativi che favoriscano la cittadinanza attiva, la sostenibilità e la giustizia sociale (Dewey, 1916; Nussbaum, 2011): la pedagogia critica emerge così come una risposta etica e politica alle sfide del presente.
Pagliai, V., Pedagogia critica ed educazione ai diritti umani. Un'analisi radicale della funzione educativa, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2025; 2025 (1/2025): 102-108 [https://hdl.handle.net/10807/317517]
Pedagogia critica ed educazione ai diritti umani. Un'analisi radicale della funzione educativa
Pagliai, Valentina
2025
Abstract
La pedagogia critica si configura come un approccio educativo vòlto a interrogare le strutture di potere e a promuovere un’educazione trasformativa (Freire, 1968; Giroux, 1983). Partendo dalle teorie di Paulo Freire e Henry Giroux, questo lavoro analizza il ruolo dell’educazione in un contesto caratterizzato da crisi ambientali, economiche, sociali ed epistemologiche (Morin, 1999; Latour, 2018). Si critica la learnification e la meccanizzazione della mente (Biesta, 2010), proponendo modelli educativi alternativi che favoriscano la cittadinanza attiva, la sostenibilità e la giustizia sociale (Dewey, 1916; Nussbaum, 2011): la pedagogia critica emerge così come una risposta etica e politica alle sfide del presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



