La ricerca pedagogica e nel campo delle scienze umane è inevitabilmente connessa alle prospettive soggettive che risentono di modi di pensare e di sentire biograficamente situati. Questa radice personale della conoscenza esige un approccio intersoggettivo fondato sull'intreccio degli sguardi e un metodo fenomenologico capace di valorizzare l'esistenza e la riflessività.

Bruzzone, D., Finestre sul mondo: la conoscenza dell'umano, l'intreccio degli sguardi e la portata trasformativa della ricerca, in L. Fabbri, C. M. P. M. (ed.), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 215- 221 [https://hdl.handle.net/10807/317397]

Finestre sul mondo: la conoscenza dell'umano, l'intreccio degli sguardi e la portata trasformativa della ricerca

Bruzzone, Daniele
2025

Abstract

La ricerca pedagogica e nel campo delle scienze umane è inevitabilmente connessa alle prospettive soggettive che risentono di modi di pensare e di sentire biograficamente situati. Questa radice personale della conoscenza esige un approccio intersoggettivo fondato sull'intreccio degli sguardi e un metodo fenomenologico capace di valorizzare l'esistenza e la riflessività.
2025
Italiano
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative
9791255683087
Pensa MultiMedia
Bruzzone, D., Finestre sul mondo: la conoscenza dell'umano, l'intreccio degli sguardi e la portata trasformativa della ricerca, in L. Fabbri, C. M. P. M. (ed.), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 215- 221 [https://hdl.handle.net/10807/317397]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/317397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact