Si tratta di una recensione riguardante l'opera fondamentale di Madame de Duras, documento importante del pensiero della Restaurazione. Se ne propone una lettura che permetta di apprezzarne sia l'acuta rappresentazione di temi filosoficamente decisivi - quali il contrasto natura-cultura, l'esclusione sociale, la centralità del tema della corporeità, l'affermazione della dignità dell'opinione - sia la sua natura di "crocevia" tra le istanze della filosofia seicentesca, quali la riflessione moralistica di La Rochefoucauld, e gli esiti esistenzialisti del XX secolo, esemplificati qui dal pensiero di Camus.
Pozzi, M. L., Madame de Duras, Ourika, recensione a "Madame de Duras, Ourika Adelphi, Milano 2009", <<PHILOSOPHICAL READINGS>>, 2010; II (1):283-291 [http://hdl.handle.net/10807/31678]
Madame de Duras, Ourika
Pozzi, Mattia Luigi
2010
Abstract
Si tratta di una recensione riguardante l'opera fondamentale di Madame de Duras, documento importante del pensiero della Restaurazione. Se ne propone una lettura che permetta di apprezzarne sia l'acuta rappresentazione di temi filosoficamente decisivi - quali il contrasto natura-cultura, l'esclusione sociale, la centralità del tema della corporeità, l'affermazione della dignità dell'opinione - sia la sua natura di "crocevia" tra le istanze della filosofia seicentesca, quali la riflessione moralistica di La Rochefoucauld, e gli esiti esistenzialisti del XX secolo, esemplificati qui dal pensiero di Camus.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.