Nel presente elaborato proponiamo un'analisi dell'opera di E. M. Cioran che, obbligando a una torsione e a una simulazione di sviluppo un pensiero che si dilata nella contemporaneità di esplosione, sia in grado di indagarne le profondità celate dallo stile aforistico e la reale cogenza filosofica. Ponendoci ironicamente dal lato del classicismo, abbiamo pertanto proposto una griglia concettuale in grado di corrispondere ai temi centrali della riflessione, e dell'esistenza, cioraniana – quali la noia, l'insonnia, la morte, la sua concezione della trascendenza, la passività – e di mostrare l’originalità della sua nozione di soggetto, anche nella peculiarità del suo désengagement politico.
Pozzi, M. L., Tra il sospiro e l'epigramma. Analisi dell'opera di E.M. Cioran, <<NÓEMA>>, 2011; 0 (Gennaio): 1-413. [doi:10.6092/2239-5474/795] [http://hdl.handle.net/10807/31648]
Tra il sospiro e l'epigramma. Analisi dell'opera di E.M. Cioran
Pozzi, Mattia Luigi
2011
Abstract
Nel presente elaborato proponiamo un'analisi dell'opera di E. M. Cioran che, obbligando a una torsione e a una simulazione di sviluppo un pensiero che si dilata nella contemporaneità di esplosione, sia in grado di indagarne le profondità celate dallo stile aforistico e la reale cogenza filosofica. Ponendoci ironicamente dal lato del classicismo, abbiamo pertanto proposto una griglia concettuale in grado di corrispondere ai temi centrali della riflessione, e dell'esistenza, cioraniana – quali la noia, l'insonnia, la morte, la sua concezione della trascendenza, la passività – e di mostrare l’originalità della sua nozione di soggetto, anche nella peculiarità del suo désengagement politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.