Questo intervento prende le mosse da una ricerca dottorale sulla formazione del canone della letteratura italiana del Novecento nella manualistica per la scuola. Ripercorrendo un secolo di storie e antologie letterarie per il triennio superiore, e indicandone alcuni momenti di particolare rilievo, esso vuole mettere in evidenza gli snodi fondamentali del processo di storicizzazione della letteratura contemporanea e la transizione dei suoi principali paradigmi critici.
Anelli, C., Novecento e manuali: una storia lunga un secolo, <<LA MODERNITÀ DELLA SCUOLA>>, 2025; II (1 – gennaio-giugno 2025): 20-29 [https://hdl.handle.net/10807/315782]
Novecento e manuali: una storia lunga un secolo
Anelli, Cristiano
2025
Abstract
Questo intervento prende le mosse da una ricerca dottorale sulla formazione del canone della letteratura italiana del Novecento nella manualistica per la scuola. Ripercorrendo un secolo di storie e antologie letterarie per il triennio superiore, e indicandone alcuni momenti di particolare rilievo, esso vuole mettere in evidenza gli snodi fondamentali del processo di storicizzazione della letteratura contemporanea e la transizione dei suoi principali paradigmi critici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.