Il saggio presenta i risultati di un’indagine delle frequenze antologiche degli autori della letteratura italiana del XX secolo in un campione costituito da venti manuali scolastici per il triennio superiore attualmente disponibili sul mercato. Anche attraverso la comparazione con i sondaggi effettuati alla metà degli anni Novanta dal collettivo Zippo (1995, 1996), esso intende restituire dalla prospettiva dell’insegnamento secondario un quadro aggiornato dei valori canonici del Novecento letterario.
Anelli, C., Canone novecentesco e manuali scolastici: un’indagine, <<QUADERNS D'ITALIÀ>>, 2024; 29 (N/A): 213-240. [doi:10.5565/rev/qdi.618] [https://hdl.handle.net/10807/315780]
Canone novecentesco e manuali scolastici: un’indagine
Anelli, Cristiano
2024
Abstract
Il saggio presenta i risultati di un’indagine delle frequenze antologiche degli autori della letteratura italiana del XX secolo in un campione costituito da venti manuali scolastici per il triennio superiore attualmente disponibili sul mercato. Anche attraverso la comparazione con i sondaggi effettuati alla metà degli anni Novanta dal collettivo Zippo (1995, 1996), esso intende restituire dalla prospettiva dell’insegnamento secondario un quadro aggiornato dei valori canonici del Novecento letterario.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ccalvorigual-618-Articolo-2520-1-11-20241221.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



