Il saggio presenta i risultati di un’indagine delle frequenze antologiche degli autori della letteratura italiana del XX secolo in un campione costituito da venti manuali scolastici per il triennio superiore attualmente disponibili sul mercato. Anche attraverso la comparazione con i sondaggi effettuati alla metà degli anni Novanta dal collettivo Zippo (1995, 1996), esso intende restituire dalla prospettiva dell’insegnamento secondario un quadro aggiornato dei valori canonici del Novecento letterario.

Anelli, C., Canone novecentesco e manuali scolastici: un’indagine, <<QUADERNS D'ITALIÀ>>, 2024; 29 (N/A): 213-240. [doi:10.5565/rev/qdi.618] [https://hdl.handle.net/10807/315780]

Canone novecentesco e manuali scolastici: un’indagine

Anelli, Cristiano
2024

Abstract

Il saggio presenta i risultati di un’indagine delle frequenze antologiche degli autori della letteratura italiana del XX secolo in un campione costituito da venti manuali scolastici per il triennio superiore attualmente disponibili sul mercato. Anche attraverso la comparazione con i sondaggi effettuati alla metà degli anni Novanta dal collettivo Zippo (1995, 1996), esso intende restituire dalla prospettiva dell’insegnamento secondario un quadro aggiornato dei valori canonici del Novecento letterario.
2024
Italiano
Anelli, C., Canone novecentesco e manuali scolastici: un’indagine, <<QUADERNS D'ITALIÀ>>, 2024; 29 (N/A): 213-240. [doi:10.5565/rev/qdi.618] [https://hdl.handle.net/10807/315780]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ccalvorigual-618-Articolo-2520-1-11-20241221.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/315780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact